MotoGP
MotoGP, GP Austria 2017 – Marc Marquez cerca la fuga: tre vittorie consecutive per vedere il titolo? Dovizioso vuole rispondere, Valentino Rossi per l’ennesima rimonta
Marc Marquez è letteralmente scatenato in questo momento della stagione e, dopo le due vittorie consecutive tra Germania e Repubblica Ceca, ha conquistato la pole position in Austria. Domani il Campione del Mondo scatterà dalla prima casella e sembra essere il grande favorito per la vittoria anche se dovrà guardarsi le spalle da Andrea Dovizioso, secondo in griglia e particolarmente a suo agio su questo pista dove la Ducati riesce a esprimersi nel miglior modo possibile.
Lo spagnolo, però, sembra avere tra le mani un match-point importantissimo, quantomeno sotto l’aspetto mentale: nessuno ha mai trionfato per tre volte consecutive in questo campionato e farlo dopo il giro di boa rappresenterebbe una vera e propria prova di forza nei confronti dei rivali. Maverick Vinales aveva infatti esordito con i due successi in Qatar e in Argentina, Andrea Dovizioso aveva infilato la prestigiosa accoppiata Mugello-Barcellona.
Marquez ora ha 14 punti di margine su Vinales, 21 su Dovizioso e 22 su Valentino Rossi (soltanto settimo al via): lo spagnolo può aumentare il vantaggio nei confronti dei diretti inseguitori che però venderanno cara la pelle. A cominciare dal già citato Andrea Dovizioso, forte di una nuova carena e di una scelta unica degli pneumatici che potrebbe avvantaggiarlo: si potrebbe preannunciare un bel corpo e corpo in cui il forlivese dovrà esaltarsi e fare capire che può seriamente lottare per il titolo iridato.
Al Dottore, invece, si chiede l’ennesima rimonta e una delle sue magie: Vale sembra aver capito le problematiche della sua Yamaha e sembra avere in serbo qualche asso nella manica da poter giocare. Vinales è invece la grande incognita ma ha tutte le potenzialità per complicare la vita a Marquez. Dovranno davvero dare il massimo e sovvertire il pronostico per evitare che il Mondiale non prenda una piega già decisiva dopo metà stagione davvero equilibrata: questo Marquez fa paura, agli altri fantastici tre il compito di fermarlo ed evitare la fuga. Non dovrebbe piovere sul Red Bull Ring, si torna a gareggiare sull’asciutto dopo il flag-to-flag to Brno.