MotoGP

MotoGP, GP Austria 2017 – Prove libere 2: Andrea Dovizioso comanda la sessione pomeridiana al Red Bull Ring. Vinales e Pedrosa lo braccano, risale Lorenzo (5°), ancora in difficoltà Valentino Rossi (12°)

Pubblicato

il

La sessione pomeridiana dedicata alla MotoGP, e valevole per il Gran Premio d’Austria, è stata anch’essa inizialmente influenzata dal maltempo: i primi minuti hanno visto una lieve pioggia sull’asfalto del Red Bull Ring, con i piloti (pochi) sul tracciato intenti più che altro a studiare le condizioni dell’autodromo austriaco, per iniziare a spingere con gomma slick dopo circa 10 minuti dall’inizio del turno in cui, nel frattempo, il circuito è andato in progressivo miglioramento, tornando ad un asciutto convincente.

E’ Andrea Dovizioso (Team Ducati) a piazzare la zampata vincente proprio nei secondi finali, chiudendo con il tempo di 1:24.046, precedendo di ben due decimi Maverick Vinales (Yamaha Movistar, 2°) e di oltre 4 Dani Pedrosa (Team Hrc, 3°).

Risale bene, rispetto ad un complicato turno mattutino, Jorge Lorenzo (Team Ducati), che chiude la top-5 ad oltre mezzo secondo dal suo compagno di squadra. Subito dietro di lui Marc Marquez (Team Hrc), 6° a 603 millesimi e protagonista di un ottimo inizio di sessione, a conferma dell’incredibile feeling che il campione del mondo in carica riesce ad avere in condizioni di asfalto critiche e problematiche.

Anche il turno pomeridiano non è stato soddisfacente per Valentino Rossi (Yamaha Movistar) che, nonostante un lieve miglioramento nel finale della sessione, chiude anche nella FP2 al 12° posto, ad oltre 8 decimi dal proprio connazionale, e dovrà dunque cercare il colpo di reni utile a portarlo nei 10 nella sessione del sabato mattina, se vorrà accedere direttamente alla Q2. Per lui, fin qui, è il comportamento dell’anteriore della M1 la problematica maggiore registrata.

CLASSIFICA FP2 MOTOGP GP REPUBBLICA CECA 2017 (TOP TEN):

1° Dovizioso (Italia-Ducati) 1:24.046
2° Vinales (Spagna-Yamaha) +0.234
3° Pedrosa (Spagna-Honda) +0.428
4° Zarco (Francia-Yamaha) +0.476
5° Lorenzo (Spagna-Ducati) +0.570
6° Marquez (Spagna-Honda) +0.603
7° Crutchlow (Gran Bretagna-Honda) +0.622
8° A. Espargaro (Spagna-Aprilia) +0.680
9° Redding (Gran Bretagna-Ducati) +0.719
10° Bautista (Spagna-Ducati) +0.734

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version