Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Austria 2017 – Qualifica: Marc Marquez imprendibile, sua la pole allo Spielberg! Ottimo Dovizioso (2°) davanti a Lorenzo e Vinales, Rossi fatica e chiude 7°

Pubblicato

il

E sono 70. Marc Marquez si prende la pole position anche in Austria, undicesimo round del Mondiale MotoGP 2017, confermandosi quasi imprendibile sul giro secco, essendo giunto infatti alla quinta partenza dalla prima piazza in stagione. Molto bene anche le Ducati ufficiali, con Andrea Dovizioso 2° e Jorge Lorenzo 3° a completare la prima fila, appena davanti a Maverick Vinales (Yamaha Movistar). Più difficile il sabato di Valentino Rossi (Yamaha Movistar), solo 7° e incapace di migliorarsi nel secondo run, soffrendo ancora di problemi di spinning allo pneumatico posteriore.

In Q1, prima tagliola delle prove ufficiali della “top class”, colpo di reni nell’ultimo tentativo per Danilo Petrucci (Team Pramac), che in un week-end tutt’altro che semplice ferma il crono sull’1:23.754, rifilando 95 millesimi a Dani Pedrosa (Team Hrc). Nulla possono i vari Hector Barbera (Team Avintia) e Scott Redding (quest’ultimo compagno di squadra del succitato Petrucci).

Negli ultimi 15 minuti, invece, è Marquez a fare la differenza a partire dal primo tentativo, riuscendo a migliorarsi anche nel secondo e chiudendo in 1:23.235, centrando la pole position. In prima fila, con lui, scatterà come detto un eccellente Dovizioso, che paga appena 144 millesimi e, soprattutto, differentemente rispetto ai suoi avversari, ha utilizzato una gomma media al posteriore per far siglare il suo best lap, soluzione intermedia in quanto a competitività sul giro singolo tra quelle a disposizione; nonché Lorenzo, che con una coppia di soft è bravo a migliorarsi con il passare dei giri, non risentendo particolarmente del calo degli pneumatici.

Limita bene i danni Vinales, che chiude 4° ad oltre mezzo secondo dal proprio connazionale, davanti ad un ottimo e sorprendente Danilo Petrucci (Team Pramac), 5° a precedere il sempre positivo rookie Johann Zarco (Yamaha Tech3). Non soddisfacente il secondo run di Rossi: 3° dopo i primi tentativi, il 38enne pesarese non riesce a migliorarsi quanto i suoi rivali, chiudendo appena 7° con poco meno di otto decimi di ritardo da Marquez.

GRIGLIA DI PARTENZA GP AUSTRIA 2017 MOTOGP (Q2):

1° Marquez (Spagna-Honda) 1:23.235
2° Dovizioso (Italia-Ducati) +0.144
3° Lorenzo (Spagna-Ducati) +0.386
4° Vinales (Spagna-Yamaha) +0.519
5° Petrucci (Italia-Ducati) +0.545
6° Zarco (Francia-Yamaha) +0.644
7° Rossi (Italia-Yamaha) +0.747
8° Pedrosa (Spagna-Honda) +0.750
9° Crutchlow (Gran Bretagna-Honda) +0.789
10° Iannone (Italia-Suzuki) +0.950
11° Abraham (Repubblica Ceca-Ducati) +0.985
12° Baz (Francia-Ducati) +1.248

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità