Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Gran Bretagna 2017: Andrea Dovizioso: “Grandissima vittoria, ho saputo sfruttare la mia moto al momento giusto”

Pubblicato

il

Andrea Dovizioso è raggiante al termine del GP di Gran Bretagna per la seconda vittoria consecutiva dopo la sosta estiva e quarta stagionale. Come se non bastasse il portacolori della Ducati vola nuovamente al comando della classifica generale superando Marc Marquez, appiedato dal motore della sua Honda. “Un successo bellissimo – sorride ai microfoni di Sky Sport – La pista è magnifica, eravamo tutti molto vicini, abbiamo messo in scena una grande lotta. C’è poco da dire, sono davvero contento”.

Com’è stata la gara? All’inizio non riuscivo a tenere il ritmo degli altri. Se avessero spinto a tutta non so se sarei stato in grado di tenere il loro passo. Sono stato bravo a gestire la gara, risparmiare un po’ le gomme e preservarle per il finale. Negli ultimi giri ho sentito che avevo più grip degli altri, che nelle curve nelle quali ero più in difficoltà ero migliorato, e ho saputo sfruttare i lati positivi della mia moto nel momento giusto”

Ancora decisive le gomme? “Continuo a ribadirlo, tra le prove e la gara è tutto un altro mondo. Cambia tutto e ogni valutazione è complicata. Oggi, ad esempio, non ero il più veloce, ma sono riuscito comunque a vincere”. 

 

 

 

Un successo reso possibile da tanti sorpassi. Qual è stato il più bello? “Non so se sia stato il migliore, ma quello alla Copse su Maverick Vinales è stato complicato. Non credevo di essere così vicino alla spagnolo e ho seriamente rischiato di colpirlo”. 

 

La Ducati è cambiata molto in questa annata? “Non credo, il DNA è sempre lo stesso. Probabilmente siamo cresciuti in tanti piccoli aspetti che ci permettono di avere, sempre, una buona base di partenza. Non siamo quasi mai i più veloci, ma questa moto ci permette di gestire le corse e sfruttarla nel momento giusto”. 

A questo punto si va a Misano, in Romagna. Che sensazioni hai correndo in casa? “Arrivarci da primo della classifica è davvero incredibile. La pista mi piace, ci sarà da battagliare contro gli avversari”.

A questo punto sei il favorito per il titolo? “Piano piano – sorride – Il campionato è ancora molto lungo ed i rivali sono agguerriti. Andiamo avanti un passo alla volta”. 

 




 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità