MotoGP
MotoGP, GP Gran Bretagna 2017: Marc Marquez: “Silverstone è una pista difficile, ma voglio vincere e allungare”, Maverick Vinales: “Dopo i test di Misano sono fiducioso, potremo ancora lottare per il titolo”
La conferenza stampa che precede il GP di Gran Bretagna di Silverstone ha visto come grandi protagonisti i duellanti in vetta al campionato, Marc Marquez e Andrea Dovizioso, con spettatori molto interessati gli inseguitori Maverick Vinales e Dani Pedrosa.
Le prime domande sono state riservate al leader del Mondiale, Marc Marquez, che è tornato sulla avvincente corsa del GP di Austria. “La gara del Red Bull Ring è stata veramente bella, difatti l’ho riguardata diverse volte a casa mia seduto sul divano, ricordando tutte le emozioni giro dopo giro. Dovizioso è stato velocissimo e ha avuto quel qualcosa in più che gli ha permesso di vincere. Dopo i test di Misano, che ci hanno dato buone risposte, siamo pronti per Silverstone per dare il massimo”
Come valuti la pista di Silverstone? “E’ un tracciato tra i più complicati di tutto il calendario, il più lungo ed impegnativo anche a livello fisico. Risulta fondamentale portare nella giusta temperatura le gomme, vera discriminante del weekend”
In caso di pioggia avete deciso con la Direzione Gara sul Flag-to-Flag come gestire la gara? “Sinceramente non abbiamo ancora scelto come comportarci. In caso di gara bagnata, comunque, le Ducati sono andate sempre bene, ma anche la Honda si farà trovare pronta, come due anni fa quando caddi, ma ero in scia a Valentino Rossi che andò a vincere”.
Maverick Vinales ha poi preso la parola, spiegando quanto ami la pista inglese: “E’ sempre bello correre a Silverstone, nella quale ho bei ricordi anche nelle categorie minori, fino alla vittoria di un anno fa quando ero in Suzuki. Sarà fondamentale spingere sin da subito domani, dando il massimo in ogni momento. Sarà decisiva la scelta delle gomme e, soprattutto, la loro gestione”.
Dopo un ottimo avvio di 2017, stai vivendo una seconda parte di stagione complicata. Come mai? “Non sto trovando i risultati di inizio anno, ma stiamo nuovamente crescendo sfruttando i test come successo a Misano, dove abbiamo lavorato sull’elettronica. Grazie agli sviluppi in questo settore ho notato ottimi passi in avanti. Sono fiducioso e credo ancora che potremo dire la nostra a livello di Mondiale”.
Chiude Dani Pedrosa, che fa il bilancio della sua annata: “Sto vivendo un momento positivo con ben sette podi. Le ultime gare sono andate bene e spero che manterremo questo livello fino alla fine. I test svolti a Misano sono stati buoni e devo dire che lavorare con il mio team è fondamentale per crescere ancora. In questo fine settimana di Silverstone dovremo essere pronti sin dalla FP1, perchè questo è un circuito che richiede di girare tanto, per capire le migliori traiettorie e linee. L’anno scorso, va detto, abbiamo avuto qualche problema, ma questa volta non ci faremo sorprendere”.
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lorenzo Di Cola