MotoGP

MotoGP, GP Repubblica Ceca 2017 – Marc Marquez: “Una vittoria dedicata a Angel Nieto, il cambio gomme anticipato ha deciso tutto”

Pubblicato

il

Marc Marquez è soddisfatto per numerosi motivi per questa vittoria nel GP della Repubblica Ceca di Brno. In primis per il successo in sè, dominando grazie al cambio gomme anticipato, per averlo dedicato ad Angel Nieto, leggenda spagnola deceduta proprio giovedì e, non ultimo, per aver allungato in classifica su Maverick Vinales.

Una vittoria dedicata ad Angel Nieto? “Senza dubbio – conferma il catalano ai microfoni di Sky Sport – Abbiamo vissuto una domenica speciale, molto emozionante e commovente. Sin dal minuto di silenzio di questa mattina. In quel momento pioveva, sembrava quasi che il cielo piangesse perchè Angel non c’è più. Noi spagnoli abbiamo completato una tripletta che non possiamo che dedicare a lui”.

 




 

Il cambio gomme ha deciso tutto? Sì, sono stato fortunato. Al via avevo fatto la scelta sbagliata, ovvero partire con la gomma Soft da bagnato, ma non era abbastanza umido il tracciato, per cui facevo enorme fatica. Avevo intuito che l’asfalto potesse asciugarsi in fretta, e per quel motivo volevo spingere a tutta nei primi tre, quattro, giri, Ma così non è stato. Rischiavo di cadere ad ogni curva e non andavo proprio avanti. Per cui, al termine del secondo giro, sono tornato ai box per il cambio gomme. Quando sono tornato in gara c’erano ancora chiazze di bagnato, ma ho potuto spingere e quando ho visto che avevo 18 secondi di vantaggio sulla seconda posizione mi sono detto “beh, ora siamo a posto”“. 

 

25 pesantissimi punti in ottica campionato?Ovviamente se vinci conquisti più punti e sei più ottimista, ma la mentalità dev’essere sempre quella: la stagione è ancora lunga e sarà durissima fino alla fine. Ho messo qualche punto tra me e gli inseguitori, ma non è ancora scritto niente. Tuttavia, vincere su una pista nella quale avevo messo in conto di perdere punti mi regala una bella iniezione di fiducia”. 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version