MotoGP

MotoGP, GP Repubblica Ceca 2017 – Qualifica: Marc Marquez conquista la pole position, ruggito di Valentino Rossi. Il Dottore è secondo, Dovizioso quarto

Pubblicato

il

Marc Marquez si prende la pole position del Gran Premio della Repubblica Ceca, decima prova del Mondiale MotoGp 2017. Il 24enne del team Hrc Honda, giunto alla quarta prima posizione in stagione, la 69esima in carriera, ha terminato al comando la sessione con il crono di 1:54.981, precedendo di appena 92 millesimi un eccellente Valentino Rossi (Yamaha Movistar) e Dani Pedrosa (Team Hrc), staccato di poco più di un decimo. Buona la qualifica delle Ducati, entrambe in seconda fila, mentre conferma il suo stato di difficoltà Maverick Vinales (Yamaha Movistar), che scatterà appena dalla settima piazza.

In Q1, prima tagliola della qualifica nella top class, avanzano Danilo Petrucci (Team Pramac) ed Alvaro Bautista (Team Aspar), entrambi su Ducati. Il ternano ha sfruttato l’ultimo tentativo utile a sua disposizione, girando in 1:56.220, precedendo di 234 millesimi il 32enne iberico, che tiene fuori per meno di un centesimo Alex Rins (Suzuki). Eliminati, tra i nomi illustri, Jonas Folger (Tech 3 Yamaha, 14°) ed Andrea Iannone (Suzuki, 20°), quest’ultimo costretto a terminare anzitempo la sessione di prove ufficiali per via di un problema tecnico alla sua moto.




In Q2 è Marquez a timbrare una nuova pole position, girando in un eccellente 1:54.981 nell’ultimo tentativo utile, dopo aver rischiato la caduta in un paio di occasioni, salvandosi con i consueti riflessi fenomenali che lo contraddistinguono. Ottima la prestazione di Rossi, che anch’egli in extremis, conquista una convincente prima fila, chiudendo secondo. A chiudere la prima fila è Dani Pedrosa, compagno di squadra di Marquez, pagando appena poco più di un decimo di gap.

Bene le Ducati in seconda fila, con Andrea Dovizioso 4° a 460 millesimi e Jorge Lorenzo 6°, staccato di poco meno di 6 decimi. In mezzo a loro uno stoico Cal Crutchlow (Team Lcr Honda), che è sceso in pista nonostante una condizione fisica imperfetta dopo la caduta della FP3.

Conferma uno scarso feeling, nel week-end corrente, Maverick Vinales, che ha chiuso solo settimo a oltre 6 decimi da Marquez, connazionale e avversario nella lotta al titolo, senza mai dare l’idea di poter essere in lotta per le posizioni che contano.

GRIGLIA DI PARTENZA GP REPUBBLICA CECA 2017 (MOTOGP, Q2):

1° Marquez (Spagna-Honda) 1:54.981
2° Rossi (Italia-Yamaha) +0.092
3° Pedrosa (Spagna-Honda) +0.138
4° Dovizioso (Italia-Ducati) +0.460
5° Crutchlow (Gran Bretagna-Honda) +0.508
6° Lorenzo (Spagna-Ducati) +0.571
7° Vinales (Spagna-Yamaha) +0.682
8° Petrucci (Italia-Ducati) +0.757
9° Bautista (Spagna-Ducati) +1.046
10° Zarco (Francia-Yamaha) +1.094

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version