MotoGP

MotoGP: il Mondiale più incerto di sempre! Andrea Dovizioso sulla Ducati fa sognare

Pubblicato

il

Lo si era già capito ed a Silverstone ne abbiamo avuto una conferma: questo Mondiale 2017 di MotoGP sarà il più equilibrato di sempre. Quattro piloti in lizza per la vittoria finale del GP del Regno Unito ed una nuova lezione di strategia del “Docente laureato a Borgo Panigale” Andrea Dovizioso.

Ebbene sì, dobbiamo dirlo con forza: che Dovi! Una lettura della gara perfetta, la capacità di sfruttare gli pneumatici Michelin come nessun altro e poi il “tirone” negli ultimi 4 giri, superando l’agguerrita coppia Yamaha composta da Maverick Vinales/Valentino Rossi e sfruttando come meglio non si potrebbe il problema al motore di Marc Marquez.

Una serie incredibile di episodi che portano il forlivese al quarto successo stagionale ed in vetta al Mondiale. Era dai tempi di Casey Stoner che questo non accadeva ma era un altro campionato con moto diverse e soprattutto gomme differenti nella lotta tra fornitori Michelin e Bridgestone. Oggi vige il monogomma del costruttore francese e la Ducati ed il centauro italiano rappresentano il pacchetto che meglio sa massimizzare le prestazioni degli pneumatici che per altri sono ancora un arcano.

Un Mondiale, pertanto, nel quale non vincerà solo chi riuscirà a tenere aperto il gas più degli altri ma anche chi avrà la capacità di comprendere quando è il momento giusto per sferrare l’attacco. I top team sono tutti vicini e quattro piloti in 1″6 all’arrivo di questo appuntamento britannico descrivono esaustivamente la situazione. In questo senso Dovizioso, a segno per la seconda volta consecutiva dopo l’Austria, ha dato un ulteriore saggio delle sue lucidità ed aggressività conquistando il vertice di una graduatoria che racchiude i primi 4 in 26 punti.

Pos. Rider Bike Nation Points
1 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 183
2 Marc MARQUEZ Honda SPA 174
3 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 170
4 Valentino ROSSI Yamaha ITA 157

Chi lo accusava di essere “ragioniere” in passato si starà ricredendo sempre di più: la razionalità, ormai, è perfettamente mixata con il coraggio e la grinta. Il riuscire a resistere al rientrante Viñales o rispondere colpo su colpo a Marquez, fin quando è stato in gara, sono la testimonianza della maturazione di un pilota che ora può ambire a traguardi impensabili.

Vero è che ci divertiremo fino in fondo perché in ogni gara le guerra alla conquista del grip sull’anteriore sarà aspra e potrà accadere di tutto. Non resta che godersi lo spettacolo e appuntare sul proprio “breviario” gli appuntamenti restanti in calendario perché il grande Circus dall’8 al 10 settembre sarà di scena Misano e ne vedremo delle belle!

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version