Seguici su

MotoGP

MotoGP, Mondiale 2017: duello Marc Marquez- Andrea Dovizioso. Le piste che rimangono in calendario chi favoriranno?

Pubblicato

il

Con ancora negli occhi lo splendido duello tra Andrea Dovizioso e Marc Marquez, il Mondiale 2017 della MotoGP si appresta ad affrontare le ultime sette tappe della stagione, con i due duellanti del Red Bull Ring che si contenderanno il titolo fino alla fine. Ma, quali tracciati favoriranno l’uno o l’altro? Andiamo ad analizzare gli ultimi appuntamenti di questo campionato così emozionante.

Prima tappa, tra due settimane, il GP di Gran Bretagna a Silverstone. L’anno scorso vinse, o forse è meglio dire dominò, Maverick Vinales su Suzuki, ma il catalano si dimostrò competitivo. Per la struttura del circuito, contraddistinto da lunghi rettilinei, e curve da alta velocità, l’ago della bilancia sembrerebbe puntare verso la Ducati, ma ormai anche la Honda ha dimostrato di non temere la potenza. La sfida si deciderà nei tratti lenti e guidati dove, ormai è palese, Marquez può fare la differenza. Discorsi che, ovviamente, non possono prescindere il meteo che, a Silverstone, è sempre protagonista.

Dall’Inghilterra si passa a casa Dovizioso, ovvero la Romagna. Il circus si trasferisce a Misano per il GP di San Marino e Riviera di Rimini. Anche in questo caso lo scontro sarà quasi ad armi pari, con la Honda leggermente davanti. Dovizioso dovrà sfruttare i tanti allunghi del tracciato intitolato a Marco Simoncelli.

Da casa Dovizioso a casa Marquez. A fine settembre sarà tempo del GP di Aragona su una pista nella quale la Ducati non può temere nessuno. Curvoni veloci e lunghi rettilinei aiuteranno Dovizioso, mentre nei tratti in sali-scendi o nelle chicane, la guida del padrone di casa potrebbe farsi prevalere.




Dopo diverse piste equilibrate, a metà ottobre, si va in Giappone, a Motegi, in casa Honda. Sulla pista del “Sol levante” Marquez è nettamente favorito, dato che il layout sposa in pieno le caratteristiche della moto della casa nipponica, mentre non esalta la Ducati.

Stesso discorso, più o meno, per Phillip Island, GP d’Australia. Nelle ultime edizioni il campione del mondo in carica ha fatto vedere di trovarsi a proprio agio sul tracciato australiano, mentre la Ducati dovrà correre in difesa.

Penultima prova del Mondiale, il GP di Malesia. Dovizioso, che un anno fa centrò il successo proprio a Sepang, dovrà approfittare dei rettilinei e curvoni della pista malese, ultima chance per avere un vantaggio in questo finale di calendario.

L’ultima tappa, infatti, è la consueta Valencia. Pista senza particolari spunti o fascino, ma che favorirà Marquez per il solo fatto di essere in casa. Giocarsi il titolo proprio all’ultima gara con tutto il pubblico dalla parte dello spagnolo non sarebbe un bel viatico per il romagnolo.

In poche parole ci attendono 7 gare che, almeno sulla carta, dovrebbero favorire più Marquez che Dovizioso, ma le incognite saranno numerose. Incominciando dalle condizioni meteo, agli sviluppi delle moto, che ormai sono pressochè allo stesso livello, senza dimenticare gli avversari ed i compagni di scuderia. Le Yamaha, per esempio, potranno fare l’ago della bilancia tra i due contendenti, come il lavoro di Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Al momento, tuttavia, ha molte più chance Marquez di avere un vantaggio dal proprio compagno, rispetto a Dovizioso. Non rimane che gustarci questo rush finale di una stagione 2017, comunque, ancora tutta da decidere.

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità