Seguici su

Nuoto

Nuoto, Universiadi 2017: azzurre di BRONZO nella staffetta mista. Simona Quadarella quarta nei 400 stile libero

Pubblicato

il

Ultima giornata di gare nella National Taiwan Sport University Arena ed ancora tanta Italia in vasca. Andiamo dunque a raccontarvi quanto avvenuto nella piscina asiatica.

50 stile libero donne

Parla americano la finale dell’unica vasca dello stile libero femminile. Si impone Caroline Grace Baldwin con il crono di 25″02 che brucia allo sprint di 6 centesimi la russa Mariia Kameneva (25″08) e l’altra statunitense Katrina Maria Konopka (25″21). E’ sesta la nostra Lucrezia Raco che in 25″30 si rende protagonista, comunque, di un’ottima prestazione che onora la sua partecipazione a questa manifestazione.

50 stile libero uomini

Davvero sfortunato Lorenzo Zazzeri nell’ultimo atto della gara più veloce in vasca. 22″13 per il nostro portacolori, vicinissimo ai suoi limiti, in una gara decisa sui centesimi che lo vede in quarta piazza ad 8 centesimi dal terzo posto del giapponese Katsumi Nakamura. La partenza dell’azzurro è fantastica ed è lui ad essere davanti nei primi 25 metri poi la progressione del finlandese Ari Pekka Liukkonen fa la differenze consentendogli di toccare la piastra per primo in 22″02, precedendo il brasiliano Italia Amaral Duarte (22″05) ed il citato Nakamura. Comunque da accogliere con il segno positivo quanto fatto da Zazzeri.

50 rana donne

Altro duello spalla a spalla su questa distanza. Protagoniste della sfida la nuotatrice stelle e strisce Andrea Marie Cottrel e l’australiana Jane Leiston Pickett. Ebbene èla Cottrell a spuntarla in un arrivo all’ultimo respiro con il tempo di 30″77 battendo la Pickett (30″82). Terza piazza ex-aequo per la svedese Jessica Marta Eriksson e Mariia Liver (31″50) a testimonianza del grande equilibrio.

200 farfalla donne

Un altro quarto posto per i colori azzurri firmato da Aurora Petronio che in 2’11″50 sfiora il podio dei 200 farfalla a 10 centesimi dalla terza classificata, la turca Nida Eliz Ustundag (2’11″40). Una grande rimonta per l’azzurra che, forse, avesse cambiato il proprio ritmo prima avrebbe potuto aspirare a qualcosa di più. L’oro va all’americana Ella Frances Eastin che mantiene le promesse della vigilia toccando per prima in 2’08″21 con 3″11 di vantaggio sulla svizzera Martina Eva Van Berkel (2’11″32) e 3″19 sulla citata Ustundag.

400 misti uomini

Doveva essere dominio nipponico in questa gara e le conferme sono state deluse. Daiya Seto trionfa siglando il nuovo primato della competizione di 4’11″98 dominando la scenda dall’inizio alla fine e battendo il campione olimpico della distanza a Rio de Janeiro Kosuke Hagino (4’15″84) mai in grado di mantenere il ritmo del suo connazionale e costretto ad accontentarsi dell’argento. Terzo posto, invece, per il russo Aleksandr Osipenko (4’16″63).

400 stile libero donne

Dopo i due argenti degli 800 e 1500 stile libero Sarah Koehler si porta a casa una grande medaglia d’oro nei 400 sl stampando un tempo di grande rilievo internazionale: 4’03″96 che migliora il crono mai nuotato in questa rassegna. Una gara imposta con un ritmo dai 31″0 per vasca dalla teutonica che fiacca la resistenza di tutte le rivali ottenendo un risultato assai prestigioso. Quarta posizione per la nostra Simona Quadarella in una gara non nelle sue caratteristiche come testimonia il suo tempo finale di 4’10″49. La romana, reduce dai trionfi delle giornate passate, evidenzia delle difficoltà nel tenere un passo sostenuto fin dall’inizio, riuscendo a rimontare negli ultimi 100 metri ma non abbastanza per salire ancora una volta sul podio. In seconda e terza piazza troviamo infatti l’atleta delle Bahamas Joanna Lynn Evans (4’08″52) e la statunitense Sierra Kai Schmidt (4’09″82).

4×100 mista donne

La medaglia di giornata per l’Italia la portano a casa le 4 ragazze della staffetta mista. Carlotta Zofkova, Giulia Verona, Elena Di Liddo e Aglaia Pezzato ottengono il bronzo con il crono di 4’02″40 beneficiando della grande frazione a farfalla della Di Liddo. Giappone a segno anche in questa specialità con il crono di 4’00″24 battendo di appena 25 centesimi gli Usa.

4×100 mista uomini

Nella medesima gara al maschile sono gli Stati Uniti a prendersi la rivincita precedendo la Russia e la Lituania mentre gli azzurri Matteo Milli, Andrea Toniato, Giacomo Carini e Lorenzo Zazzeri concludono la loro prova in settima posizione.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Deepbluemedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità