Calcio
Pagelle Nizza-Napoli 0-2, ritorno playoff Champions League 2018: show azzurro, Insigne e Callejon firmano la qualificazione!
Il Napoli ha sconfitto il Nizza per 2-0 nel ritorno dei playoff della Champions League e si è qualificato alla fase a gironi della massima competizione continentale. Di seguito le pagelle degli uomini di Sarri.
REINA: 6. Praticamente non viene mai impegnato. Nel finale, però, si rende protagonista di una bella parata d’istinto su Ganago.
HYSAY: 6,5. Spinge a ripetizione sulla sua fascia, mette in difficoltà Jallet, procura diverse occasioni: estremamente propositivo.
KOULIBALY: 7. Letteralmente granitico e insuperabile. Gli avversari sbattono a ripetizione contro le sue chiusure, è ovunque.
ALBIOL: 6,5. Svolge un egregio lavoro in mezzo alla difesa accanto a Koulibaly, un’autentica torre davanti a Reina, non sbaglia praticamente nulla e concede poco agli avversari.
GHOULAM: 6. Non la sua migliore partita sulla fascia ma è sempre ben ordinato e non concede nulla.
ALLAN: 6,5. Nel tridente centrale trova bene il suo spazio accanto a Jorginho e Hamsik, spinge a ripetizione e detta legge.
(ROG): 6. Sostituisce Allan nel corso della ripresa, copre bene la sua zona di campo senza particolari sussulti.
JORGINHO: 7. Smista gioco in mezzo al campo, poco appariscente ma fondamentale per la manovra offensiva del Napoli, detta i tempi al tridente offensivo e non lascia passare praticamente nulla. Nel finale lascia spazio a Diawara
(DIAWARA): S.V.
HAMSIK: 7. Firma il meraviglioso assist che porta al gol di Callejon, è in evidente crescita sotto il profilo della forma fisica, si comporta da vero capitano e porta il suo Napoli alla fase a gironi della Champions League. Nel corso della ripresa viene sostituito da Zielinski.
(ZIELINSKI): 6. Entra a qualificazione già in tasca, svolge bene il suo compito.
CALLEJON: 7. Suo il gol che ipoteca la qualificazione, firmato da pochi passi sull’eccellente assist di Hamsik. Disputa un incontro di grande sostanza. Tiene sempre alta la squadra, mette in crisi Seri e Jallet.
MERTENS: 7,5. Una vera e propria spina nel fianco del Nizza, nel primo tempo costruisce tantissimo e mette alle corde gli avversari, a inizio ripresa colpisce anche un palo. Letteralmente incontenibile.
INSIGNE: 7,5. Disputa una partita di livello mostruoso, più volte propositivo in fase offensiva, riesce sempre a scappare sulla fascia, mette a ferro e fuoco la difesa avversaria, si costruisce anche alcune occasioni da gol e meritatamente firma il 2-0 nel finale.
SARRI: 8. Mette in campo un Napoli davvero spettacolare, tra andata e ritorno demolisce il Nizza e conquista la meritata qualificazione alla fase a gironi.
NIZZA: Cardinale 6, Jallet 5, Le Marchand 5, Dante 5, Souquet 5, Seri 5, Tameze 4,5 (Lees Melou 5), Saint-Maximin 6,5, Sneijder 6,5, Walter 5,5 (Marcel 5), Balotelli 4 (Ganago 6).
(foto Gianfranco Carozza)