Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Mondiali 2017: gli azzurri ai raggi X. De Luca e Petroni cercano la zampata della vecchia guardia

Pubblicato

il

Scatteranno martedì 22 i Mondiali di Pentathlon Moderno in programma a Il Cairo. L’Italia schiera ben 7 pentatleti al via: quattro nella gara individuale (che assegna anche il titolo a squadre), che prevede le qualificazioni il 24 e la finale il 26, due nella staffetta, che aprirà la rassegna il 22, ed uno nella staffetta mista, che la chiuderà il 28.

A guidare gli azzurri nella gara individuale sarà Riccardo De Luca, pentatleta classe 1986, nono ai Giochi Olimpici di Londra e quinto a Rio De Janeiro, che, proprio grazie ai punti conquistati in terra brasiliana si attesta al 65° posto del ranking Senior.

Assieme a lui ci sarà l’altro Carabiniere, Pier Paolo Petroni, reduce dal secondo posto nella staffetta mista agli Europei di Minsk. Anche lui ha preso parte alle Olimpiadi di Rio dello scorso anno, chiudendo 24°: con i punti della rassegna a cinque cerchi si attesta così al 120° posto del ranking Senior.




A far loro compagnia ci sarà il novello Campione italiano Giuseppe Mattia Parisi, classe 1994, 39° in classifica di Coppa del Mondo e 43° nel ranking Senior, reduce da uno scialbo 23° posto alla rassegna continentale tenutasi in Bielorussia.

A chiudere il quartetto azzurro della prova individuale sarà Alessandro Colasanti, classe 1995, anche lui Carabiniere. Nello scorso anno è stato non solo Campione europeo Junior, ma anche argento mondiale a squadre, sempre a livello Junior, proprio nella capitale egiziana. L’italiano è 68° in classifica di Coppa del Mondo e 73° nel ranking Senior.

Nella staffetta sarà impegnato Nicola Benedetti, classe 1985, che in carriera ha preso parte ai Giochi Olimpici di Pechino e Londra, ma che non disputa una gara internazionale dagli Europei di Sofia dello scorso anno, motivo per il quale non compare nelle classifiche internazionali. E’ stato però terzo agli ultimi Campionati italiani.

Assieme a lui farà la staffetta Domenico Porreca, classe 1988, quarto ai recenti Assoluti. Al momento occupa la posizione numero 215 del ranking Senior.

Nella staffetta mista sarà invece occupato Lorenzo Michele, classe 1994, quinto ai Campionati italiani. Il pentatleta delle Fiamme Oro occupa il 76° posto della classifica di Coppa del Mondo ed il 151° del ranking Senior.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità