Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Mondiali 2017: le speranze di medaglia dell’Italia. Si punta (quasi) tutto sulle donne

Pubblicato

il

Dopo la scorpacciata di medaglie iridate a livello Youth e Junior è giunto il momento del banco di prova più importante per il movimento azzurro del Pentathlon Moderno: i Mondiali Senior in programma a Il Cairo dal 22 al 28 agosto. In Egitto l’Italia può contare su una nutrita spedizione che può ambire in qualche caso non solo ad un buon piazzamento, ma anche ad una medaglia.

Le speranze azzurre sono riposte soprattutto nel settore femminile, in particolar modo nella prova individuale, dove saranno al via delle qualificazioni Alice Sotero, Gloria Tocchi, Francesca Tognetti ed Alessandra Frezza. Sulla pentatleta astigiana, visto anche il recente successo nell’ultima tappa di Coppa del Mondo, sono riposte le aspettative principali di medaglia. Ci si attende molto anche da Gloria Tocchi, compagna di Sotero tra le Fiamme Azzurre, dopo il titolo italiano conquistato a Roma. A bocce ferme potrebbe essere di rilievo soprattutto la prestazione corale delle azzurre, che potrebbe portare, senza alcun dubbio ad un posto sul podio nella classifica a squadre.




Dunque le nostre principali ambizioni dovranno attendere domenica 27 per trovare compimento. Il giorno prima ci sarà la finale maschile: qui gli azzurri non appaiono allo stesso livello, in ambito internazionale, delle donne. Il settore degli uomini sta pagando maggiormente il ricambio generazionale: potrebbe essere più probabile una buona prestazione dei veterani Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni, più avvezzi a gare di questo livello, rispetto ad un exploit del Campione italiano Giuseppe Mattia Parisi, o di Alessandro Colasanti.

Per quanto riguarda le staffette, in quella femminile molto dipenderà dallo stato di forma di Claudia Cesarini, in una coppia già rodata, con Aurora Tognetti, reduce da tre medaglie ai Mondiali Junior: in Egitto però il livello sarà molto alto. Meno aspettative sono riposte sulla coppia maschile formata da Nicola Benedetti e Domenico Porreca, che cercheranno di non sfigurare al cospetto di avversari che, nel recente passato, hanno raccolto certamente maggiori successi. Infine nella staffetta mista, sarà Gloria Tocchi ad avere il compito di trascinare ad un buon piazzamento il proprio compagno Lorenzo Michele, che dovrà essere bravo a non soffrire la pressione di un palcoscenico blasonato.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità