Calcio
Probabili formazioni Spagna-Italia, Qualificazioni Mondiali 2018: prime ipotesi. Ventura orientato verso le quattro punte, Furie Rosse con Morata
Tutto in una notte. Sabato 2 settembre alle ore 20.45 il Santiago Bernabeu di Madrid sarà il teatro della sfida fra Spagna e Italia, decisiva ai fini del primato nel gruppo G delle qualificazioni ai Campionati Mondiali 2018, che avranno luogo in Russia. Le due Nazionali sono attualmente appaiate in vetta alla classifica con distacchi siderali sulle avversarie, ma soltanto la prima del girone potrà brindare alla qualificazione diretta ai Mondiali, mentre la seconda dovrà passare attraverso gli spareggi per ottenere il pass per il torneo russo.
L’Italia andrà in cerca del blitz in terra iberica per scalzare la Spagna dal primo posto, che detiene in virtù di una differenza reti decisamente favorevole, ragion per cui il ct Giampiero Ventura non dovrebbe rinunciare al 4-4-2, che all’occorrenza si trasforma in un 4-2-4. Bonucci ritroverà Barzagli e Chiellini e la BBC con Darmian (in ballottaggio con Spinazzola e D’Ambrosio) comporrà la linea difensiva azzurra davanti a Buffon. De Rossi e Verratti agiranno in mediana, mentre Candreva e Insigne avranno il compito di rifornire dalle corsie laterali le due punte Belotti e Immobile, entrambi in grande spolvero in questo avvio di stagione. Ventura sta anche vagliando l’ipotesi di un ritorno alla difesa a 3, con il modulo 3-5-2 degli ultimi Europei.
Julen Lopetegui, coach delle Furie Rosse, farà affidamento quasi certamente sul 4-3-3 con Piquè e Sergio Ramos davanti a de Gea, coadiuvati dai terzini Carvajal e Jordi Alba. In cabina di regia ci sarà Busquets, con Thiago Alcantara e Iniesta mezz’ali che comporranno un centrocampo con qualità a dir poco eccelsa. Asensio e David Silva, infine, dovrebbero essere i prescelti per le corsie esterne offensive in appoggio alla punta centrale, che con ogni probabilità sarà Morata.
Ecco le probabili formazioni del match Spagna-Italia:
ITALIA (4-4-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Darmian; Candreva, De Rossi, Verratti, Insigne; Belotti, Immobile. All.: Giampiero Ventura.
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Thiago Alcantara, Busquets, Iniesta; Asensio, Morata, Silva. All.: Julen Lopetegui.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Nazionale Italiana