Rugby
Rugby Femminile, Mondiali 2017 – I risultati della prima giornata. L’unica sfida equilibrata tra Irlanda ed Australia
Sono scattati in Irlanda i Mondiali 2017 di rugby femminile. Nella prima giornata di gare poche sorprese. Tutti i confronti sono terminati con punteggi larghi, tranne il match tra le padrone di casa e l’Australia. Domenica si torna in campo per la seconda giornata.
Nel Girone A la Nuova Zelanda batte il Galles 44-12 guadagnando il bonus offensivo già alla fine del primo tempo. Nell’altra sfida del gruppo il Canada asfalta Hong Kong, cenerentola della rassegna, per 98-0, mettendo a segno ben 16 mete. Nella prossima giornata le canadesi sfideranno il Galles, mentre le neozelandesi proveranno a superare quota 100 contro Hong Kong.
Nel Girone B l’Inghilterra apre la rassegna iridata mettendo a segno 10 mete contro la malcapitata Spagna, confitta per 56-5. Nell’altro incontro del raggruppamento gli USA hanno battuto l’Italia per 24-12 (clicca qui per la cronaca), trovando anche il bonus offensivo. Per le azzurre, cui è mancata una meta per trovare almeno il bonus difensivo, la rassegna iridata rischia di finire praticamente qui: nella prossima giornata l’Italia affronterà la fortissima Inghilterra, mentre gli USA sfideranno la Spagna. Quest’ultima sfida si preannuncia equilibrata, ma alle statunitensi basterà un punto per estromettere le azzurre.
Nel Girone C è andata in scena la sfida più equilibrata di giornata: le padrone di casa dell’Irlanda hanno battuto l’Australia per 19-17, con la compagine oceanica che nel finale, prima trova il bonus difensivo, poi rischia di vincere l’incontro. Nell’ultima gara di giornata, invece, la Francia ha avuto facilmente ragione del Giappone, squadra più debole del girone, per 72-14. Nella prossima giornata in programma Irlanda-Giappone e l’interessantissima sfida tra Francia ed Australia.
RISULTATI GIRONE A
Nuova Zelanda-Galles 44-12
Canada-Hong Kong 98-0
CLASSIFICA GIRONE A
1. Canada 5
2. Nuova Zelanda 5
3. Galles 0
4. Hong Kong 0
PROSSIMO TURNO GIRONE A
Canada-Galles
Nuova Zelanda-Hong Kong
RISULTATI GIRONE B
Inghilterra-Spagna 56-5
USA-ITALIA 24-12
CLASSIFICA GIRONE B
1. Inghilterra 5
2. USA 5
3. ITALIA 0
4. Spagna 0
PROSSIMO TURNO GIRONE B
Inghilterra-ITALIA
USA-Spagna
RISULTATI GIRONE C
Irlanda-Australia 19-17
Francia-Giappone 72-14
CLASSIFICA GIRONE C
1. Francia 5
2. Irlanda 4
3. Australia 1
4. Giappone 0
PROSSIMO TURNO GIRONE C
Irlanda-Giappone
Francia-Australia
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Women’s Six Nations
roberto.santangelo@oasport.it