Seguici su

Calcio

Calciomercato: quale scenario si presenta per il Campionato di calcio 2017/2018?

Pubblicato

il

Il Campionato 2017-2018 di Serie A si prospetta come uno di più incerti ed appassionanti di sempre. Dopo sei anni di dominio indiscusso, l’egemonia della Juventus sembra realmente poter essere messa in discussione. Il calciomercato estivo, infatti, rischia di sovvertire gerarchie consolidate da oltre un lustro.

La Vecchia Signora ha perso un pezzo pregiato come Bonucci, accasatosi al Milan dietro un corrispettivo importante da 40 milioni di euro. Marotta e Paratici, per il momento, hanno deciso di non sostituire il centrale della Nazionale. La difesa, dunque, appare un’incognita: con Barzagli e Chiellini avanti negli anni, Rugani sarà pronto al definitivo salto di qualità, magari affiancando l’affidabile Benatia? La società, ad ogni modo, ha optato per assecondare le scelte di Allegri. Il tecnico toscano ha deciso di puntare tutto sul 4-2-3-1. Per questo sono arrivati due esterni di lusso come Douglas Costa e Bernardeschi. Manca però ancora una pedina di spessore a centrocampo: la partenza di Pogba dello scorso anno ha lasciato un vuoto sinora non colmato. Piacciono Matuidi e Wilson Carvalho. Nel complesso la rosa dei campioni d’Italia, dove sono entrati a far parte anche i nuovi innesti Szczesny, Betancour e De Sciglio, resta di livello altissimo, probabilmente ancora un gradino sopra le avversarie. Ma non di molto…

Chi è stato protagonista di un calciomercato regale è il Milan. Completamente rifatta la difesa con l’approdo a Milanello di campioni del calibro di Bonucci, Musacchio, Conti e Rodriguez; a centrocampo la forza fisica e l’energia di Kessié, il fosforo di Biglia e la fantasia di Calhanoglu, in attacco la scommessa André Silva, considerato in Portogallo l’erede di Cristiano Ronaldo. La dirigenza rossonera, tuttavia, non si ferma e vorrebbe regalare a Montella un’ultima ciliegina sulla torta: un bomber da oltre 20 gol a Campionato. Il sogno si chiama Andrea Belotti (Torino), ma è vivo anche l’interesse per Keita (Lazio). Di sicuro questo Milan possiede le carte in regola non solo per puntare all’obiettivo minimo della qualificazione in Champions, ma anche per tentare l’assalto allo scudetto. Non è un caso se i bookmakers indichino il Milan come terzo favorito per il titolo dopo Juventus e Napoli. Per chi crede nel Diavolo, è possibile accedere alle scommesse online con la piattaforma William Hill e puntare sui rossoneri.

Proprio il Napoli viene indicato da molti addetti ai lavori come il principale antagonista della Juventus in ottica scudetto. I partenopei, a dire il vero, sinora sono rimasti piuttosto passivi sul mercato. Alle pendici del Vesuvio sono sbarcati i soli Mario Rui ed Ounas, valide alternative per i titolari. E’ probabile che il presidente Aurelio De Laurentiis attenda l’esito del preliminare di Champions League prima di integrare ulteriormente la rosa. L’aver mantenuto intatto lo zoccolo duro della passata stagione, tuttavia, potrebbe rivelarsi l’arma vincente per coltivare il grande sogno. La squadra ha ormai metabolizzato a menadito i dettami tattici di Maurizio Sarri, acquisendo maggiore consapevolezza e convinzione nei propri mezzi. Con un paio di ritocchi in difesa ed a centrocampo, la prospettiva di battagliare con la Juventus non appare utopistica.

Seconda lo scorso anno a solo 4 punti dal Tricolore, non va assolutamente dimenticata la Roma. Nel primo anno senza la bandiera Francesco Totti, i giallorossi hanno finora optato per un mercato oculato, acquistando giocatori validi a prezzi ragionevoli. Tra questi figurano i difensori Moreno e Karsdorp, il giovane Pellegrini, tornato dal prestito al Sassuolo, l’esperto Kolarov (ex Lazio) e la grande scommessa Cengiz Under, considerato un vero e proprio fenomeno in Turchia. Importantissima la conferma a centrocampo di Nainggolan: il belga era corteggiato da mezza Europa, Chelsea in primis.

Foto: Gianfranco Carozza

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità