Calcio
Sorteggio Champions League 2018 – Tutti i gironi: Juventus con il Barcellona, Napoli fortunato, gruppo di ferro per la Roma
A Montecarlo si è svolto il sorteggio dei gironi della Champions League 2018. Nel Principato si sono definiti tutti gli accoppiamenti della fase a gironi: 32 formazioni ai nastri di partenza divise in otto gruppi di quattro squadre ciascuno. L’Italia tornava a presentarsi all’appuntamento con tre squadre: Juventus, Roma e Napoli. I bianconeri erano inseriti in prima fascia, giallorossi e partenopei partivano dalla terza.
Ricordiamo che formazioni provenienti dalla stessa Nazione non potevano essere inserite nello stesso girone. I gruppi sono all’italiana (ogni squadra affronta le altre in andata e ritorno), le migliori due si qualificano agli ottavi di finale a eliminazione diretta, la terza retrocede in Europa League.
Di seguito il responso del sorteggio della Champions League 2018 e gli otto gironi della Coppa dalle grandi orecchie.
GRUPPO A: Benfica, Manchester United, Basilea, CSKA Mosca
GRUPPO B: Bayern Monaco, PSG, Anderlecht, Celtic Glasgow
GRUPPO C: Chelsea, Atletico Madrid, Roma, Qarabag
GRUPPO D: Juventus, Barcellona, Olympiakos, Sporting Lisbona
GRUPPO E: Spartak Mosca, Siviglia, Liverpool, Maribor
GRUPPO F: Shakhtar Donetsk, Manchester City, Napoli, Feyenoord
GRUPPO G: Monaco, Porto, Besiktas, Lipsia
GRUPPO H: Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham, APOEL
Girone di ferro per la Roma che si ritroverà il Chelsea di Conte e l’Atletico Madrid di Simeone: un gruppo tostissimo, passare il turno sarà davvero complicato. Francesco Totti ha effettuato il sorteggio ma non ha portato bene ai giallorossi.
La Juventus se la dovrà vedere con il Barcellona nella rivincita dell’ultima Finale ma poi ha pescato Olympiakos e Sporting Lisbona: i bianconeri possono ritenersi davvero soddisfatti.
Il Napoli può ritenersi soddisfatto! Ha sì pescato il forte Manchester City ma dalla prima fascia ha trovato lo Shaktar Donetsk (la più debole) e poi il Feyenoord. I partenopei possono sorridere.
(foto Gianfranco Carozza)