Seguici su

Calcio

Spagna-Italia, Qualificazioni Mondiali 2018: i possibili convocati di Ventura. Emergenza a centrocampo: Marchisio infortunato, Gagliardini squalificato

Pubblicato

il

Una volta superata la seconda giornata, la Serie A vivrà la prima sosta della nuova stagione, lasciando spazio alla Nazionale. L’impegno per gli azzurri sarà importantissimo, perché deciderà la qualificazione diretta ai Mondiali del 2018. Sabato 2 settembre, infatti, allo stadio Bernabeu di Madrid, l’Italia sfiderà la Spagna. Una partita che la squadra di Gian Piero Ventura sarà costretta a vincere, dal momento che la differenza reti è favorevole alle Furie Rosse e sarà un’impresa tentare di recuperarla. Non meno complicato, però, battere la Nazionale di Julen Lopetegui a domicilio: la Spagna non ha mai perso in casa un match di qualificazioni Mondiali.

Ventura le ha provate tutte per far sì che la sua squadra arrivasse preparata all’appuntamento più importante sul cammino verso Russia 2018, insistendo affinché il campionato iniziasse con una settimana di anticipo. Il CT si prepara a diramare le convocazioni, ma deve prima risolvere qualche rebus di troppo. La porta è ben coperta con Buffon e Donnarumma e la difesa con il blocco Juve più l’ex Bonucci. Caldara e Romagnoli hanno recuperato dai rispettivi infortuni ma Ventura potrebbe preferirgli un giocatore più in forma come Astori. Sugli esterni, poi, Conti e Darmian sono due certezze, così come i rincalzi Zappacosta e D’Ambrosio. De Sciglio non ha certo brillato nelle sue prime uscite in bianconero, mentre Spinazzola è alle prese con le voci di mercato che gli sono costate il posto in campo in più di un’occasione. Non ci saranno poi Emerson, ancora ai box, e Florenzi, che appare recuperato ma non ha minuti nelle gambe.

A centrocampo, invece, le certezze si chiamano De Rossi, Verratti e Parolo, nonostante un avvio di stagione non brillante da parte del giocatore del PSG, mentre Montolivo sembra aver trovato nuova linfa con l’inizio del nuovo campionato. Ventura, però, dovrà fare i conti con l’infortunio di Marchisio, che starà fuori circa 3-4 settimane e non sarà quindi convocabile. Scatta quindi l’emergenza perché anche Gagliardini non ci sarà con la Spagna, essendo squalificato. Con Bonaventura infortunato e Jorginho che non rientra nei piani del CT, il posto del centrocampista bianconero potrebbe essere preso da Pellegrini. I dubbi non mancano sulle fasce, con i soli Candreva e Insigne certi del posto: El Shaarawy non è al meglio, Bernardeschi non ha trovato spazio alla Juve finora, Berardi non convince e pertanto il CT potrebbe inserire nella lista qualche giovane che ha ben impressionato in avvio di stagione, come Di Francesco, oltre ai possibili Verdi e Sansone. Tutto deciso in attacco con Immobile, Belotti ed Eder. Per il quarto posto sarà una lotta a due con Gabbiadini favorito su Petagna.

 

I possibili convocati dell’Italia:

PORTIERI: Buffon, Donnarumma, Scuffet (Perin)

DIFENSORI LATERALI: Conti, D’Ambrosio, Zappacosta, Darmian, Spinazzola (De Sciglio)

DIFENSORI CENTRALI: Bonucci, Chiellini, Barzagli, Rugani, Astori (Caldara, Romagnoli)

MEDIANI: De Rossi, Verratti, Parolo, Gagliardini, Montolivo, Pellegrini

ESTERNI: Candreva, Insigne, Di Francesco, Chiesa, Bernardeschi (Verdi, El Shaarawy, Sansone)

ATTACCANTI: Belotti, Immobile, Eder, Gabbiadini (Petagna)

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIGC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità