Calcio
Spagna-Italia, Qualificazioni Mondiali 2018: la probabile formazione degli azzurri. Scelte obbligate per Ventura?
Sabato 2 settembre, ore 20.45. Una data cruciale per la storia del calcio italiano. Gli azzurri, infatti, affronteranno al ‘Santiago Bernabeu’ di Madrid la Spagna nel match decisivo di qualificazione ai Mondiali 2018. In virtù della differenza reti favorevole agli iberici (+18 contro +14), per la selezione tricolore servirà necessariamente vincere per avere la (quasi) certezza di approdare alla rassegna iridata. Un’impresa titanica, considerando che, nella sua storia, la Spagna non ha mai perso in casa in un match di qualificazione ai Mondiali.
Il ct Giampiero Ventura ha già le idee molto chiare sugli uomini da schierare, forse meno sul modulo. L’Italia potrà permettersi un aggressivo e spregiudicato 4-2-4 al cospetto di una delle migliori compagini del pianeta? La sensazione è che, per puntare al bersaglio grosso, sarà anche necessario saper rischiare.
Ipotizzando dunque lo schema tanto caro a Ventura, le scelte in difesa appaiono obbligate. Buffon in porta, Conti sulla corsia di destra, Bonucci e Chiellini al centro e Darmian, rilanciatosi al Manchester United di Mourinho, a sinistra. Il ct avrebbe schierato volentieri Spinazzola sul lato mancino, tuttavia la situazione di mercato del 24enne umbro, in rotta con l’Atalanta e deciso a trasferirsi alla Juventus, fa sì che il giocatore non solo non abbia minuti nelle gambe, ma rischi addirittura la mancata convocazione.
Scelte praticamente scontate anche in mediana, dove l’esperienza di Daniele De Rossi sarà affiancata da un Verratti autore di un avvio di stagione al di sotto delle attese al PSG dei sogni. L’alternativa ad uno dei due sarà Gagliardini. Sulle fasce, praticamente certa la presenza di Candreva a destra ed Insigne, forse l’uomo più in forma della Nazionale, a sinistra. Non abbondano le alternative per Ventura: Bernardeschi non trova spazio alla Juventus, El Shaarawy è ai box da diverso tempo e Berardi continua a non uscire dal limbo delle promesse (e chissà se vi uscirà mai).
Nessun dubbio in attacco, dove vedremo all’opera la collaudata coppia composta da Immobile e Belotti, con Eder pronto a subentrare dalla panchina. Dai loro gol, forse, dipenderà il destino iridato di un’Italia che vuole evitare a tutti i costi i pericolosissimi play-off di novembre (l’ultima volta che vi prese parte fu nel 1997 contro la Russia).
SPAGNA-ITALIA, 2 settembre 2017 (ore 20.45)
La probabile formazione degli azzurri: (4-2-4) Buffon; Conti, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi, Verratti; Candreva, Immobile, Belotti, Insigne. All.: Ventura
federico.militello@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Figc