Taekwondo
Taekwondo, Grand Prix Mosca 2017: Erica Nicoli, Antonio Flecca e Roberto Botta out al primo turno. Delusione azzurra
Un’autentica batosta per l’Italia nella seconda giornata del torneo moscovita, primo Grand Prix del 2017 a cui partecipano i 32 migliori atleti di ciascuna categoria olimpica. Nei -49 kg pesante battuta d’arresto per Erica Nicoli, sopraffatta dalla sudcoreana Min-ah Ha, che ha prevalso al primo turno con un perentorio 19-5 che non lascia spazio ad alibi di sorta.
Altrettanto ampio il passivo per Roberto Botta, che nella categoria -80 kg è stato sconfitto 24-3 dal russo Maksim Khramtcov, campione del mondo in carica, pagando a caro prezzo la sfortuna nel sorteggio degli abbinamenti.
Ben più equilibrato l’incontro tra Antonio Flecca e l’irlandese Jack Wolley nel primo turno dei -58 kg, una sfida che ha visto prevalere il secondo per 24-21, chiudendo la porta alle speranze dell’Italia di avanzare nel torneo e proseguire il proprio cammino verso le medaglie, finora un’autentica chimera per gli azzurri.
Le tre delusioni odierne fanno il paio con le uscite di scena premature di Natalia D’Angelo (-67 kg) e Laura Giacomini (+67 kg), quest’ultima finora la migliore dell’intero parterre azzurro a Mosca.
Per la cronaca, l’oro nei -49 kg è andato alla thailandese Panipak Wongpattanakit, che ha sconfitto in finale la sudcoreana So-Hui Kim, mentre nei -58 kg si è consumata la rivincita tra Corea del Sud e Thailandia con la vittoria di Tae-Hun Kim contro Ramnarong Sawekwiharee. Nei -80 kg, infine, l’oro è finito al collo dell’idolo di casa Anton Kotkov, che ha superato in finale il moldavo Aaron Cook.
Ecco il riepilogo delle medaglie della seconda giornata del Grand Prix di Mosca:
-49 kg F
1 Panipak Wongpattanakit (THA)
2 So-Hui Kim (KOR)
3 Camila Rodriguez (COL)
3 Tijana Bogdanovic (SER)
-58 kg M
1 Tae-Hun Kim (KOR)
2 Ramnarong Sawekwiharee (THA)
3 Mohammad Kazemi (IRI)
3 Jesus Tortosa Cabrera (SPA)
-80 kg M
1 Anton Kotkov (RUS)
2 Aaron Cook (MOL)
3 Cheick Sallah Cisse (COT)
4 Hun Kim (KOR)
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Giovannangelo