Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Grand Prix Mosca 2017. Italia a picco, zero medaglie e un solo incontro vinto. Forfait di Claudio Treviso per infortunio

Pubblicato

il

Una spedizione da dimenticare. L’Italia torna dalla Russia con zero medaglie e ben quattro eliminazioni al primo turno su cinque atleti che hanno preso parte al Grand Prix di Mosca 2017. Soltanto Laura Giacomini, infatti, è stata in grado di vincere un incontro prima di cedere il passo al turno seguente e il trend negativo è stato completato dalla rinuncia di Claudio Treviso, capitano della Nazionale, alla partecipazione al torneo nella categoria -68 kg, a causa di un infortunio che lo ha costretto a dare forfait proprio alla vigilia della sua gara.

Purtroppo, – scrive Treviso sulla sua pagina Facebook, mostrando anche la foto di una radiografia – a causa di un infortunio occorso qualche giorno fa, non prenderò parte ad una delle gare che più di altre ti gratifica e inorgoglisce proprio perché riservata ai top 32 (o giù di lì) nel mondo. Ad oggi questa è la situazione e non è nelle mie possibilità scegliere se partecipare o meno alla competizione. Probabilmente – prosegue Treviso – nel corso di una gara e senza aver visto queste immagini, molte persone, compreso me, avrebbero continuato a combattere senza curarsi del dolore. Come lo sport ci ha sempre insegnato, adesso è tempo di stringere i denti e pensare a recuperare nel più breve tempo possibile”.

Uno zero che pesa, dunque, per l’Italia, che a Mosca in ogni caso ha fatto a meno dei suoi migliori interpreti, Daniela Rotolo e Vito Dell’Aquila, quest’ultimo appartenente ad una categoria non olimpica ma in rampa di lancio per diventare uno dei fari del movimento azzurro in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Le ultime due gare hanno fatto registrare l’ennesimo dominio della Corea del Sud, che ha portato a casa due ori con Ah-Reum Lee (-57 kg F), al termine di una finale tutta coreana con So-Hee Kim, e Dae-Hoon Lee (-68 kg M), capace di superare nell’ultimo atto l’idolo di casa Alexey Denisenko.

Ecco i podi dell’ultima giornata del Grand Prix di Mosca 2017:

-57 kg F
1 Ah-Reum Lee (KOR)
2 So-Hee Kim (KOR)
3 Carolena Carstens (PAN)
3 Raheleh Asemani (BEL)

-68 kg M
1 Dae-Hoon Lee (KOR)
2 Alexey Denisenko (RUS)
3 Ahmad Abughaush (JOR)
3 Christian McNeish (GBR)

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità