Taekwondo

Taekwondo, Universiadi 2017: Serbia e Russia in trionfo nel Kyorugi, altre due medaglie per la Corea del Sud

Pubblicato

il

Si chiude con i trionfi della Serbia e della Russia l’avventura del taekwondo alle Universiadi Estive 2017, in programma a Taipei. La compagine serba, composta da Aleksandra Radmilovic, Ana Bajic, Iris Jovic Vujakovic, Tijana Bogdanovic, ha prevalso nettamente nella finale del Kyorugi femminile contro la Polonia, sconfitta con un perentorio 36-5 e costretta ad accontentarsi dell’argento. La Serbia in semifinale aveva superato la Corea del Sud in un match estremamente equilibrato (26-23) e sul terzo gradino del podio, insieme agli asiatici, è salito anche il Messico, sconfitto 10-8 dai polacchi nell’altra semifinale.

Tra gli uomini, invece, la medaglia d’oro è finita sul collo della Russia, che ha sconfitto 34-20 Taipei nell’atto conclusivo del Kyorugi, infliggendo un duro colpo al pubblico di casa, che sognava di vedere i propri beniamini salire sul gradino più alto del podio. Il team formato da Maksat Allalyev, Bogdan Grechkin, Rafail Aiukaev, Bulat Magomedov in precedenza aveva battuto il Kazakistan, a cui è andata la medaglia di bronzo in compagnia della Corea del Sud, superata 28-26 in semifinale da Taipei.

Nel medagliere globale del taekwondo alle Universiadi Estive 2017 è la Corea del Sud a primeggiare con 6 ori, 6 argenti e 3 bronzi, davanti all’Iran (4 ori, 1 argento e 6 bronzi) e alla Russia (3 ori e 3 bronzi). Per l’Italia si registra il bronzo di Daniela Rotolo nella categoria -62 kg, testimonianza evidente della crescita di un’atleta che promette di regalare tante soddisfazioni in futuro ai colori azzurri. Ecco il riepilogo delle medaglie odierne:



Team Kyorugi F
1 Serbia
2 Polonia
3 Corea del Sud, Messico

Team Kyorugi M
1 Russia
2 Taipei
3 Kazakistan, Corea del Sud

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Medaglie Taipei 2017

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version