Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Montreal 2017: Alexander Zverev raggiunge Roger Federer in finale. Termina la favola di Denis Shapovalov sconfitto in due set

Pubblicato

il

Termina in semifinale la favola del 18enne Denis Shapovalov nel Masters 1000 di Montreal (Canada). Sul cemento di casa, il giovanissimo canadese è stato sconfitto dal “più esperto” Alexander Zverev, numero 8 del mondo, con il punteggio di 6-4 7-5 in 1 ora e 44 minuti di partita. Un match deciso su pochi punti in cui il teutonico ha saputo mettere a frutto la sua maggiore esperienza in queste partite giocando meglio i punti importanti. Tuttavia, questo risultato non toglie nulla al grande cammino compiuto dal tennista nato a Tel Aviv da genitori russi.

Nel primo set l’andamento iniziale è equilibrato anche se si comprende immediatamente come il 20enne di Amburgo soffra meno il tennis del rivale in risposta riuscendo a creare maggiori difficoltà a Shapovalov specie con il rovescio a due mani. Un’impressione che si tramuta in realtà nel nono game: quando la pallina scotta Sascha alza il proprio livello e strappa il servizio al nordamericano alla prima palla break. Forte dell’oltre 80% di punti ottenuti con la prima Zverev fa sua la frazione con lo score di 6-4.

Nel secondo parziale entrambi perdono la battuta commettendo qualche errore di troppo. Il padrone di casa rischia maggiormente nello scambio, aumentando la profondità di palla, riuscendo ad andare avanti 0-40 nell’ottavo game con 3 palle break a disposizione. In questo caso, il teutonico mantiene la freddezza aggrappandosi al servizio ed annullando le tre chance. Un episodio decisivo perchè nell’undicesimo game è il n.8 del mondo ad avere una opportunità “break”, puntualmente sfruttata. Il classe ’97 va a servire per il match ed è costretto ad annullare tre palle break prima di chiudere vittoriosamente la contesa 7-5.




giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Atp World Tour

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità