Senza categoria
Tennis, US Open 2017: finisce subito il torneo di Camila Giorgi. Magdalena Rybarikova vince in due set
È durata un’ora e diciotto minuti l’avventura di Camila Giorgi allo US Open di Flushing Meadows. La giocatrice italiana era la prima italiana impegnata oggi ed è stata battuta in due set, 6-3 6-4, dalla slovacca Magdalena Rybarikova, semifinalista a Wimbledon e testa di serie numero 31 del torneo. Le due si erano affrontate poche settimane fa, nelle qualificazioni di Cincinnati, quando a prevalere fu l’azzurra con lo stesso punteggio. Tutt’altra storia oggi: i soliti errori di Camila, uniti ad una certa discontinuità al servizio, hanno agevolato il compito della sua avversaria, che non ha dovuto faticare granché per portare a casa la partita. Neanche il tempo di cominciare che la spedizione italiana perde già pezzi.
L’inizio di partita fa ben sperare perché Giorgi si porta in men che non si dica sul 2-0, strappando il servizio alla sua avversaria nel secondo game. Rybarikova, però, è una giocatrice solida e non perde la calma, riportandosi sul 2-2. Piano piano, però, viene fuori il lato negativo del gioco dell’azzurra: una ricerca esasperata del vincente che porta inevitabilmente ad una serie infinita di errori. Giorgi entra nel più classico dei circoli viziosi, come spesso le capita: nel momento in cui la palla non entra, anziché fermarsi e scambiare, cerca ancora di più il colpo definitivo. Diventa tutto troppo semplice per la Rybarikova, che arriva fino al 5-2. Qui Camila ha un sussulto, recuperando un break, ma il vantaggio della sua avversaria è troppo ampio. La slovacca si aggiudica il primo set 6-3 nonostante un pessimo 43% di prime palle in campo.
Basta poco quindi alla Giorgi per fare partita pari e quel poco arriva all’inizio del secondo set. La marchigiana riesce a trovare continuità con il servizio, tenuto solo nel game d’apertura fin qui. Camila riesce finalmente a salire con la percentuale di punti vinti con la seconda, dopo il pessimo 6/16 del primo set: dura poco, perché nel settimo game va sotto 0-40 e riesce ad annullare solo due delle tre palle break. Come nel primo set, però, arriva il solito scatto d’orgoglio che fa sperare nella rimonta: Camila dapprima recupera il break a zero, poi a sua volta tiene la sua battuta senza concedere punti. La speranza muore subito: Rybarikova fa il break ed è cinica nel chiudere la partita. Il sorteggio non era stato certo positivo per Camila Giorgi, ma per quanto visto oggi in campo non si può dire che lei non ci abbia messo del suo.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter Federtennis