Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2017: la prima di Stefano Travaglia. Sconfitto nel derby azzurro Fabio Fognini

Pubblicato

il

Stefano Travaglia conquista la sua prima vittoria in carriera in un torneo del Grande Slam. All’esordio nel tabellone principale il marchigiano ha sconfitto nel derby azzurro Fabio Fognini con il punteggio di 6-4 7-6 3-6 6-0 in due ore e mezza di gioco. Grande gioia sicuramente per Travaglia, che era stato bravissimo a superare le qualificazioni (senza perdere un set), mentre brutto ko per Fognini, testa di serie numero 22, che saluta con ampio anticipo New York

Nel primo set è Fognini ad ottenere per primo il break e portarsi sul 2-1, ma Travaglia resta concentrato e sfrutta i numerosi regali al servizio e da fondo campo del ligure. Il 25enne di Ascoli Piceno ringrazia e addirittura ottiene due break e vola sul 5-2. Nel momento di chiudere il set Travaglia si disunisce e perde il proprio turno di servizio, rimettendo in partita il più illustre connazionale. L’inerzia del set, però, cambia ancora incredibilmente padrone, perchè Fognini conferma i problemi nei propri turni di battuta e subisce un altro break, che permette a Travaglia di vincere il set per 6-4. 

L’inizio della seconda frazione è disastroso per Fognini, che perde malamente a zero il primo game e poi si fa strappare la battuta nel secondo. Già quasi “spalle al muro” il ligure riesce a reagire e trova l’ennesimo break e raggiunge nuovamente la parità. L’equilibrio persiste e si va di conseguenza al tiebreak: Fabio ha tre palle set, ma non riesce a sfruttarle e alla fine è Travaglia ad imporsi per 10-8.

Inizio pessimo anche di terzo set per Fognini, che perde immediatamente il servizio. Il ligure va sotto 2-0, ma trova il controbreak nel quarto gioco. Travaglia accusa il colpo e cede nuovamente il suo turno di battuta nel sesto gioco, con il numero uno d’Italia che si porta a condurre per 4-2. Fabio non sbaglia più nulla e riapre la contesa, vincendo il terzo set per 6-3.

Il quarto set dura praticamente due game, perchè nel secondo gioco una chiamata probabilmente errata del giudice di linea e la mancata correzione dell’arbitro fanno assolutamente infuriare Fognini. Il ligure perde completamente la concentrazione e sparisce dal campo. Travaglia non deve fare altro che limitarsi a colpire la pallina oltre la rete e rapidamente conquista il set per 6-0, regalandosi anche la sua prima gioia in uno Slam.

Adesso nel prossimo turno il Il 25enne di Ascoli Piceno affronterà il vincente del match tra il serbo Viktor Troicki e lo slovacco Norbert Gombos.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità