Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2017: Paolo Lorenzi che spettacolo! Batte Gilles Muller e vola al terzo turno

Pubblicato

il

Paolo Lorenzi raggiunge per il secondo anno consecutivo il terzo turno agli US Open. Grandissima vittoria del numero 40 del mondo che supera in quattro set il lussemburghese Gilles Muller, 19esima testa di serie, con il punteggio di 6-7 6-3 7-6 6-3 in tre ore e mezza di gioco. Un successo davvero molto bello quello del 35enne senese contro un avversario che ben si adatta alle superfici veloci e che era stato capace di arrivare ai quarti di finale a Wimbledon.

Lorenzi non comincia bene il primo set, concedendo il break nel quarto gioco della partita. L’azzurro riesce comunque a rimontare lo svantaggio ed ottiene il controbreak nel settimo gioco, centrando poi la parità sul 4-4. Paolo avrebbe anche due preziose palle break nell’undicesimo gioco, ma Muller riesce ad annullarle e a sua volta si procura un set point nel game successivo. Questa volta tocca a Lorenzi salvarsi e si va giustamente al tiebreak: il lussemburghese si porta prima avanti 2-0 e poi 5-3 e alla fine chiude in suo favore per 7-4.

Il 35enne senese, però, è un grandissimo combattente e comincia il secondo set in maniera perfetta. Break nel secondo gioco e poi ripetuto anche nel quarto, con Lorenzi che velocemente si trova addirittura avanti per 5-0. Muller riesce ad accorciare fino al 5-3 e ha anche una palla break nel nono gioco, ma Paolo riesce ad annullarla e chiude il set per 6-3 in suo favore.

Equilibratissima la terza frazione con Muller che riesce a tenere bene i suoi turni di battuta, ma con l’azzurro che resta comunque sempre attaccato nel punteggio. Lorenzi è bravo a salvarsi nel settimo gioco, cancellando tre palle break. Paolo avrebbe anche l’occasione di portarsi avanti nel set, ma non la sfrutta e si va ancora al tiebreak. L’azzurro scappa subito sul 3-0 ed è un vantaggio che risulterà decisivo, perchè chiude per 7-4 e si porta vanti di un set.

L’inerzia del match è completamente cambiata ed è tutta a favore di Paolo Lorenzi. Il numero 40 della classifica mondiale parte fortissimo nel quarto set ed ottiene il break nel secondo gioco, allungando sul 3-0. Lorenzi mantiene il vantaggio, salendo 4-1 e annullando anche una palla break nel quinto gioco. Il braccio dell’azzurro non trema al servizio e prima si porta sul 5-2 e poi completa l’opera nel nono game al primo match point, chiudendo per 6-3

Adesso il tabellone mette Paolo Lorenzi nella condizione di avere la possibilità di qualificarsi per la prima volta per gli ottavi di finale in un torneo del Grande Slam. Infatti, il prossimo avversario dell’azzurro sarà il vincente del match tra Thomas Fabbiano e Jordan Thompson.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità