Senza categoria
Tennis, US Open 2017: prima vittoria azzurra! Paolo Lorenzi batte Joao Sousa
Arriva finalmente la prima vittoria azzurra agli US Open 2017. Paolo Lorenzi si qualifica per il secondo turno dello Slam americano dopo aver sconfitto in rimonta in quattro set il portoghese Joao Sousa con il punteggio di 4-6 6-3 7-6 6-2 dopo poco più di tre ore di gioco.
Il numero 40 del mondo difende il terzo turno conquistato lo scorso anno, quando venne sconfitto da Andy Murray. Il prossimo sfidante di Lorenzi sarà il lussemburghese Gilles Muller, che ha superato l’australiano Bernard Tomic e che nell’ultimo Wimbledon ha raggiunto i quarti di finale.
Nel primo set regna l’equilibrio con i due tennisti che tengono bene il servizio. La parità si spezza nel nono game, quando Sousa si procura una palla break e la sfrutta immediatamente. Avanti per 5-4, il portoghese tiene la battuta a zero e vince il set per 6-4.
Lorenzi è un grande combattente e non molla assolutamente. L’azzurro prima annulla quattro pericolosissime palle break nel quinto game e poi riesce a togliere la battuta al portoghese. Avanti 4-2, il numero 40 del mondo tiene i propri turni di battuta e conquista il secondo set per 6-3.
Il terzo set è quello che decide la partita, perchè si gioca sul filo dell’equilibrio e si arriva di conseguenza al tiebreak. Lorenzi va sotto per 3-2, ma rimonta e alla fine si impone con il punteggio di 7-4 e si porta avanti di un set.
L’inerzia della partita è a favore dell’azzurro, che nella quarta frazione riesce ad ottenere il break nel sesto game. Sotto 4-2 Sousa sparisce dal campo e Lorenzi strappa ancora una volta il servizio al portoghese e si impone per 6-2, qualificandosi per il secondo turno.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter