Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Berlino 2017: volata conclusiva verso le Finali di Roma. David Pasqualucci tenta la qualificazione diretta

Pubblicato

il

Da domani a domenica si svolgerà a Berlino l’ultima tappa di World Cup di Tiro con l’Arco prima delle Finali in programma a Roma il 2 e 3 settembre. In Germania dunque parte la volata finale per assicurarsi uno dei 7 posti utili per partecipare alle gare romane, nelle quali l’Italia avrà diritto ad un posto in ogni competizione, in qualità di Paese ospitante. Dieci le finali in programma, tra olimpico e compound: per ognuna delle due specialità saranno in programma la competizione individuale maschile e femminile, quella a squadre maschile e femminile ed infine la prova a squadre miste.




Nell’arco olimpico maschile, per l’Italia saranno in gara Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, David Pasqualucci (tutti dell’Aeronautica Militare) e Federico Musolesi (Castenaso Archery Team). In Germania Pasqualucci potrebbe riuscire ad ottenere la qualificazione diretta alle Finali, liberando così un secondo slot per un altro arciere azzurro. Grande favorito è lo statunitense Brady Ellison, campione uscente e già quattro volte vincitore della Coppa del Mondo, che ha già in tasca il biglietto per Roma.

Nell’arco olimpico femminile, per l’Italia saranno in gara Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Claudia Mandia (Fiamme Azzurre). In questa specialità è favorita la sudcoreana Hye Jin Chang, già qualificata per Roma, che dovrà guardarsi dalla connazionale Ki Bo Bae, che ha vinto l’ultima Coppa del Mondo.

Nel compound maschile a rappresentare l’Italia saranno Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino), Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia), Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) ed Alessandro Lodetti (Arcieri del Roccolo). In questa gara tra i favoriti non possiamo non annoverare il danese Stephan Hansen, già certo di un posto nelle finali di Roma, ma si preannuncia una sfida appassionante con l‘olandese Mike Schloesser.

Nel compound femminile saranno in gara le azzurre Anastasia Anastasio (Marina Militare), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus). In questa specialità hanno già un posto assicurato a Roma la danese Sarah Sonnichsen e la colombiana Sara Lopez: quest’ultima non sarà presente a Berlino.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WorldArchery

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version