Senza categoria
Universiadi 2017, i risultati dell’Italia di giovedì 24 agosto: medaglia d’ORO per Gregorio Paltrinieri e le fiorettiste, ARGENTO per Siragusa e Di Liddo, BRONZO per Rotolo e Tocci
La quinta giornata di finali alle Universiadi estive di Taiwan 2017 ha regalato nuove soddisfazioni ai colori italiani. Il nuotatore Gregorio Paltrinieri ha conquistato la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero, così come le fiorettiste Olga Rachele Calissi, Valentina De Costanzo, Francesca Palumbo e Beatrice Monaco; Irene Siragusa ha ottenuto l’argento nei 100 metri piani, imitata da Elena Di Liddo nei 100 metri farfalla; medaglia di bronzo, infine, per Daniela Rotolo nel taekwondo e per Giovanni Tocci nei tuffi.
ATLETICA – Eliminazione per Sonia Malivisi nelle qualificazioni del salto con l’asta. Passa le batterie dei 400 metri ostacoli, invece, José Reynaldo Bencosme, che ottiene il quinto tempo assoluto. Sara Fantini si qualifica alla finale del lancio del martello con l’ottava misura.
Il pomeriggio ha visto Simone Falloni chiudere sesto nella finale del lancio del martello. Ayomide Folorunso ha vinto la propria batteria dei 400 metri ostacoli, qualificandosi alle semifinali. Anna Bongiorni ed Irene Siragusa si sono qualificate alla finale dei 100 metri con il terzo ed il quinto crono delle semifinali: successivamente Siragusa avrebbe conquistato la medaglia d’argento con il nuovo record personale ad 11”31, mentre Bongiorni ha chiuso sesta della finale. Davide Re è entrato nella finale dei 400 metri grazie ai tempi di ripescaggio, mentre è stato eliminato Daniele Corsa. Irene Baldessari è stata eliminata nelle semifinali degli 800 metri. Quinto posto per Stefania Strumillo nella finale del lancio del disco.
GOLF – Dopo il primo giro, Filippo Campigli occupa la quinta posizione, mentre Alessandro Cornelio e Giacomo Di Gennaro sono trentacinquesimi a pari merito. Al femminile, Bianca Maria Fabrizio è seconda, Ludovica Farina decima e Carlotta Ricolfi ventisettesima. L’Italia è nona nella classifica a squadre maschile e terza in quella femminile.
JUDO – La squadra maschile, nella quale figuravano Andrea Regis, Nicholas Mungai e Vincenzo D’Arco, ha superato per 4-1 la Mongolia e per 3-2 la Lituania, per poi approdare alle semifinali dopo aver inflitto un altro 3-2 all’Ucraina. Gli Azzurri hanno poi dovuto affrontare il favorito Giappone, che non ha lasciato scampo all’Italia, imponendosi per 5-0. Il sogno medaglia si è concluso però con la sconfitta per 3-2 contro la Germania.
Il team femminile (Giulia Pierucci, Anna Righetti, Valentina Giorgis, Carola Paissoni, Valeria Ferrari) ha travolto per 5-0 l’ucraina nel suo primo match, per poi sconfiggere con il punteggio di 4-1 la Mongolia. Ai quarti di finale è arrivata la battuta d’arresto contro il formidabile Giappone (4-1), ma le Azzurre hanno saputo reagire ai ripescaggi, infliggendo un netto 5-0 alla Romania. Tra l’Italia e la medaglia, però, ci si è messa la Russia, che si è andata a prendere il bronzo (3-2).
NUOTO – Nelle batterie del mattino, Matteo Restivo si è qualificato alle semifinali dei 200 metri dorso con l’undicesimo tempo, così come Christopher Ciccarese, tredicesimo. Sedicesimo ed ultimo tempo qualificativo (dopo spareggio) per Linda Caponi nei 200 metri stile libero, mentre Erica Musso è stata eliminata con il ventitreesimo crono. Giacomo Carini passa a sua volta con il sedicesimo tempo nelle batterie dei 100 farfalla, in seguito a spareggio. Nei 50 dorso femminili, Carlotta Zofkova ha ottenuto il sesto tempo, qualificandosi insieme a Silvia Scalia, tredicesima. Andrea Toniato ha ottenuto un eccellente secondo tempo sui 50 metri rana. Simona Quadarella ha ottenuto il quarto tempo per qualificarsi alla finale degli 800 metri stile libero.
Il pomeriggio si è aperto con la medaglia d’oro di Gregorio Paltrinieri sugli 800 metri stile libero con il nuovo record universitario di 7’45”76. Linda Caponi è stata eliminata dalle semifinali dei 200 metri stile libero con il sedicesimo ed ultimo tempo. Eliminate nei 50 metri dorso Carlotta Zofkova e Silvia Scalia, rispettivamente nona e decima delle semifinali. Christopher Ciccarse si qualifica alla finale dei 200 metri dorso con l’ottavo tempo, fuori con il dodicesimo Matteo Restivo. Elena Di Liddo ha ottenuto la medaglia d’argento nei 100 metri farfalla femminili. Eliminato Andrea Toniato con il decimo tempo dei 50 metri rana.
PALLANUOTO – Nell’ambito del Girone B, le Azzurre sono state nettamente battute dagli Stati Uniti per 16-3.
SCHERMA – Nella spada maschile a squadre, gli Azzurri Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo e Federico Vismara sono subito stati eliminati dalla Russia per 45-40. Le fiorettiste (Olga Rachele Calissi, Valentina De Costanzo, Francesca Palumbo e Beatrice Monaco) hanno invece avuto un facile inizio, superando per 45-9 la selezione di Macao. Ai quarti si sono poi imposte sulla Francia (45-42), ed in semifinale hanno avuto ragione sull’Ungheria (45-31). La finale le ha viste tirare contro la Russia, con le Azzurre che hanno dominato anche questo match (45-25), andando a conquistare la medaglia d’oro.
TAEKWONDO – Daniela Rotolo (62 kg) ha sconfitto per 25-5 la statunitense Makayla Gorka e, ai quarti di finale, si è imposta per 5-4 sull’ungherese Evelyn Marta Gonda. L’azzurra si è poi messa al collo la medaglia di bronzo, dopo la semifinale persa contro la sudcoreana Moon Ji-Soo (6-3).
TENNIS – Nel secondo turno del doppio femminile, Anna Maria Battista e Natasha Piludu hanno ceduto per due set a zero alle francesi Irina Ramialison e Léa Tholey. Sconfitta per due a zero anche per Piludu e Marco Micunco nel primo turno del doppio misto, battuti dagli statunitensi Logan Staggs e Jada Hart.
TIRO CON L’ARCO – Nella prova a squadre femminile dell’arco ricurvo, Claudia Mandia, Loredana Spera e Manuela Mercuri hanno chiuso al quarto posto, cedendo alla Russia nella finale per il bronzo (6-0).
TUFFI – Giovanni Tocci ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale del trampolino da tre metri maschile, gara che ha visto anche l’undicesimo posto di Gabriele Auber.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: FIN