Senza categoria

Universiadi 2017, i risultati dell’Italia di mercoledì 23 agosto: Simona Quadarella d’oro nei 1.500 stile libero, sciabolatori di bronzo

Pubblicato

il

La quarta giornata di finali alle Universiadi estive di Taiwan 2017 ha regalato nuove soddisfazioni ai colori italiani. La nuotatrice Simona Quadarella ha conquistato la medaglia d’oro nei 1.500 metri femminili, mentre la squadra di sciabola maschile è salita sul terzo gradino del podio.

ATLETICA – Nelle batterie dei 400 metri piani maschili, Davide Re e Daniele Corsa si sono qualificati terminando primo e secondo delle rispettive heat. Stefania Strumillo si è qualificata alla finale del lancio del disco con la terza miglior prestazione della mattinata. Nei 100 metri maschili, Luca Antonio Cassano ha superato il primo turno, mentre non ce l’ha fatta Federico Cattaneo. Irene Siragusa ed Anna Bongiorni hanno vinto le rispettive batterie nella prova veloce femminile. Simone Falloni ha ottenuto l’ottava prestazione per qualificarsi alla finale del lancio del martello.

Nel pomeriggio, Siragusa e Bongiorni hanno vinto i rispettivi quarti di finale dei 100 metri, qualificandosi così alle semifinali. Irene Baldessari ha superato il primo turno degli 800 metri grazie ai tempi di ripescaggio. Eliminazione per Luca Antonio Cassano nei 100 metri maschili. Nel salto in alto, Marco Fassinotti centra la qualificazione alla finale, mentre viene eliminato Eugenio Meloni. Eliminazione anche per Joao Bussotti e Sofiane El Kabbouri nei 1.500 metri.

CALCIO – Gli Azzurri si sono imposti per 2-0 contro il Brasile grazie alle reti di Tommaso Taviani (77′) e di Vittorio Favo (94′). L’incontro era valido per il Girone C.

JUDO – L’unico rappresentante italiano in gara oggi era Vincenzo D’Arco, che ha combattuto per la categoria Open dopo aver già disputato il torneo dei 100 kg nella prima giornata di queste Universiadi. Il campano ha battuto per waza-ari il tedesco Benjamin Bachir Bouizgarne, ma è poi stato sconfitto con lo stesso risultato per mano dell’estone Juhan Mettis, futuro medagliato d’argento, e, ai ripescaggi, dall’ucraino Anton Rudnyk.

NUOTO – Nelle batterie del mattino, Giulia Verona si è qualificata alle semifinali dei 200 metri rana con il quindicesimo tempo. Alessandro Miressi ed Ivano Vendrame si sono qualificati alle semifinali dei 100 metri stile libero con il decimo ed il sedicesimo crono. Elena Di Liddo ha fatto segnare il miglior tempo nei 100 metri farfalla, con Claudia Tarzia che si è qualificata in dodicesima posizione. Quarto tempo ed accesso in finale per Gregorio Paltrinieri sugli 800 metri stile libero, mentre è stato eliminato Domenico Acerenza, quindicesimo. Finale anche per la 4×200 metri femminile, qualificata con il settimo tempo.

Il pomeriggio si è aperto con la finale dei 1.500 metri femminili, che hanno visto la vittoria con medaglia d’oro di Simona Quadarella e la settima posizione di Giulia Gabrielleschi. Eliminati nelle semifinali dei 100 metri stile libero Alessandro Miressi ed Ivano Vendrame, rispettivamente con l’undicesimo ed il tredicesimo tempo. Elena Di Liddo ha realizzato il miglior tempo in assoluto nelle semifinali dei 100 metri farfalla, mentre Claudia Tarzia è stata eliminata con la dodicesima posizione complessiva. Carlotta Zofkova ha chiuso in ottava posizione la finale dei 100 metri dorso. Stesso piazzamento per Giacomo Carini nei 200 metri farfalla. Nei 200 metri rana femminili, Giulia Verona è stata eliminata con il dodicesimo tempo. Sesto posto per la staffetta 4×200 metri stile libero femminile (Linda Caponi, Laura Letrari, Rachele Ceracchi, Erica Musso).

PALLANUOTO – Impegnata negli ottavi di finale del torneo maschile, l’Italia ha superato per 12-9 gli Stati Uniti. Edoardo Manzi è stato il miglior marcatore dell’incontro con quattro reti, seguito dalle tre di Lorenzo Bruni e dello statunitense Luis Araya.

PATTINAGGIO – Nei 500 metri maschili, Mattia Diamanti si è qualificato alle semifinali, mentre è stato eliminato Cristian Sartorato. Nell’omologa prova femminile, Benedetta Rossini è passata alle semifinali eliminando proprio la connazionale Carlotta Camarin per meno di quattro decimi. Sia Diamanti che Rossini sarebbero poi stati eliminati in semifinale. L’Italia si è qualificata alle finali delle staffette sia tra gli uomini che tra le donne: Alessio Iacono, Giuseppe Bramante, Mattia Diamanti e Cristian Sartorato hanno chiuso quinti, mentre si sono classificate quarte Carlatta Camarin, Agnese Ceri, Benedetta Rossini ed Andrea Trafeli.

SCHERMA – Nella spada femminile a squadre, le azzurre Alice Clerici, Marta Ferrari, Nicol Foietta e Roberta Marzani hanno iniziato il proprio percorso superando per 34-26 la squadra di Hong Kong, ma sono poi state eliminate per 45-40 dalla Francia. Nella sciabola maschile a squadre, la nazionale composta da Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Riccardo Nuccio e Lorenzo Romano ha facilmente eliminato la Cina con il punteggio di 45-19, per poi ripetersi nel più difficile match contro l’Ungheria (45-34). In semifinale, la squadra italiana ha ceduto per 45-26 alla Corea del Sud, prima di andare a prendersi la medaglia di bronzo con un 45-32 ai danni della Russia.

TAEKWONDO – Cristina Gaspa (67 kg) ha superato la canadese Ashlyn Shayla Arnold con un netto 24-3 e la turca Kubra Kiyi per 6-4, ma ai quarti di finale è stata sconfitta dalla cinese di Taipei, Chuang Chia-Chia (8-6). Erica Nicoli (49 kg) è stata battuta nel suo primo incontro per mano della padrona di casa Hung Yu-Tin.

TENNIS – Alessandro Ceppellini è stato eliminato al terzo turno del singolare maschile, battuto per due set a zero dal portoghese Nuno Borges. Passa il primo turno, invece, il doppio femminile composto da Anna Maria Battista e Natasha Piludu, che hanno superato per due set a zero le slovene Neža Robič e Barbara Volk.

TUFFI – Nelle eliminatorie del trampolino da 3 metri maschile, Giovanni Tocci ha ottenuto il quarto miglior punteggio, mentre Gabriele Auber ha chiuso diciassettesimo. I due si sono poi qualificati alla finale terminando rispettivamente sesto e dodicesimo della semifinale.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Simona Quadarella (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version