Senza categoria
US Open 2017, il tabellone femminile: l’analisi. Primo turno di fuoco tra Sharapova e Halep. Kerber e Karolina Pliskova dallo stesso lato
Chissà cosa deve essere passato nella testa di Simona Halep mentre veniva effettuato il sorteggio del tabellone femminile dello US Open. Aprire un torneo dello Slam da numero 2 del seeding contro una wild card numero 148 del mondo è di solito un ottimo sorteggio. Di solito, non quando la giocatrice in questione si chiama Maria Sharapova. L’analisi del tabellone femminile dell’ultimo torneo dello Slam non può non partire da qui. La russa era una mina vagante nell’urna ma in un main draw a 128 giocatrici era difficile pensare ad un sorteggio più beffardo, per entrambe le giocatrici a dire il vero. Halep e Sharapova sono inserite nella parte bassa ed il destino di entrambe passerà da qui, non solo per il risultato. Per la romena si tratta dell’ostacolo più duro di un percorso che non presenta particolari difficoltà fino all’eventuale quarto di finale con Johanna Konta. Diverso il discorso per Masha, la cui condizione sarà tutta da valutare: una vittoria di prestigio al primo turno, però, potrebbe fare morale in vista delle due settimane newyorkesi.
Rimanendo nella parte bassa, l’altro quarto di tabellone è ben diverso ed offre più spunti. La spagnola Garbiñe Muguruza si presenta a Flushing Meadows dopo la bella vittoria di Cincinnati: l’inizio non è particolarmente difficile ma agli ottavi la attende un’eventuale sfida insidiosa con una tra la francese Caroline Garcia e la ceca Petra Kvitova. Ai quarti, poi, ci sarebbe una tra Venus Williams e Caroline Wozniacki, a patto che la danese superi l’insidia chiamata Ekaterina Makarova (potenziale secondo turno). Nella parte bassa, inoltre, sono presenti anche Camila Giorgi e Roberta Vinci: la prima ha pescato la russa Magdalena Rybarikova, mentre la seconda l’americana Sloane Stephens.
Nella parte alta, invece, sorteggio tutto sommato positivo per la numero 1 del mondo Karolina Pliskova. La ceca affronta il torneo non solo con la pressione della classifica, ma anche perché difende la finale dello scorso anno. Al terzo turno potrebbe trovarsi di fronte la tedesca Sabine Lisicki, che se in giornata può dare fastidio a chiunque sul veloce (al netto di una condizione non brillante), mentre agli ottavi potrebbe esserci la francese Kristina Mladenovic. Ai quarti, invece, la Pliskova potrebbe trovarsi di fronte una tra Agnieszka Radwanska, CoCo Vandeweghe e Svetlana Kuznetsova. L’eventuale semifinale, poi, la vedrebbe opposta ad una tra Elina Svitolina e Angelique Kerber: sono loro le favorite in un quarto di tabellone che comprende anche l’americana Madison Keys, in crescita dopo il ritorno dall’infortunio, e la campionessa del Roland Garros Jelena Ostapenko. In questo lato è presente anche Francesca Schiavone, che aprirà contro una qualificata.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Fed Cup