Pallavolo
Volley, Europei 2017 – Belgio, Serbia, Russia e Germania vincono i gironi! Stasera Italia e Francia per evitare l’incrocio
Ultima giornata per la fase a gironi degli Europei 2017 di volley maschile. Ricco pomeriggio con ben quattro gare in programma che hanno definito parte delle classifiche dei quattro gironi e il tabellone della fase a eliminazione diretta.
POOL A (a Gdansk):
La Serbia non si complica la vita come aveva fatto contro l’Estonia, surclassa la Finlandia per 3-0 (25-20; 25-18; 34-32) e conquista il primo posto nel girone che vale l’accesso diretto ai quarti di finale e soprattutto la certezza di evitare la Russia. Coach Grbic ha schierato per l’intera partita l’opposto Aleksandar Atanasijevic che lo ha premiato con 12 punti (55% in attacco), ennesima prova di carattere dello schiacciatore Uros Kovacevic (l’uomo di Verona ha messo a terra 12 punti con il 69% in attacco, 2 muri) affiancato dal capitano Nemanja Petric (11 marcature e 61% offensivo per l’ex Modena).
Al centro Srecko Lisinac ha firmato addirittura 5 muri in coppia con Dragan Stankovic. La Serbia ha dovuto faticare soltanto nel terzo set quando si è imposta dopo un’infinita serie di vantaggi (34-32): l’opposto Olli-Pekka Ojansivu (16 punti) non si voleva arrendere. I nordici comunque sono qualificati ai playoff e se la vedranno con la Bulgaria. Stasera la Polonia di Fefé De Giorgi non dovrebbe avere grossi problemi contro l’Estonia ma mai dire mai.
CLASSIFICA: Serbia 3 vittorie (8 punti), Polonia 1 vittoria (3 punti), Finlandia 1 vittoria (2 punti), Estonia 0 vittorie (1 punto). Questa sera: Polonia vs Estonia
Ai quarti di finale: Serbia
Ai playoff: Polonia, Finlandia
POOL B (a Stettino):
Tutto estremamente facile per la Germania che sbriga la pratica Slovacchia con un agevole 3-0 (25-18; 26-24; 25-23), vince il girone e si qualifica direttamente ai quarti di finale. I ragazzi di Andrea Giani hanno avuto dei problemi soltanto nel secondo set quando sono dovuti ricorrere ai vantaggi per avere la meglio sulla formazione di coach Kravarik, eliminata dal torneo con un solo set all’attivo.
I tedeschi hanno operato un importante turn-over lasciando il fenomeno Georg Grozer in panchina per tutto il tempo (ha giocato l’opposto Simon Hirsch, autore di 8 punti), lo schiacciatore Denys Kaliberda ha giocato solo i primi due set (4) proprio come il centrale Michael Andrei mentre Tobias Krick è entrato nell’ultima frazione. Top scorer il martello Chris Fromm (12), doppia cifra anche per il centrale Marcus Boehme (10 con 3 muri). Tra le fila della Sovacchia vanno annotati i 9 punti del centrale Peter Ondrovic (3 muri) e del martello Matej Patak.
Stasera Italia e Repubblica Ceca si sfideranno per il secondo posto: la vincente affronterà la perdente di Francia-Turchia nei playoff.
CLASSIFICA: Germania 3 vittorie (8 punti), Italia 1 vittoria (4 punti), Repubblica Ceca 1 vittoria (3 punti), Slovacchia 0 vittorie (0 punti). Questa sera: Italia vs Repubblica Ceca
Ai quarti di finale: Germania
Ai playoff: Italia, Repubblica Ceca (piazzamento da definire nello scontro diretto)
POOL C (a Cracovia):
La Bulgaria domina lo scontro diretto contro la Slovenia per 3-0 (25-22; 28-26; 25-17) e conquista la seconda posizione nel girone, evitando così con buona probabilità la Polonia ai playoff e garantendosi la più agevole Finlandia. I vicecampioni d’Europa, invece, andranno tra le braccia dei Campioni del Mondo.
I ragazzi di Konstantinov hanno sfruttato un buon muro di squadra (12) e soprattutto sono stati molto più precisi in attacco mettendo così sotto la ricezione della spuntata squadra guidata da coach Boban Kovac. Show personale del fenomeno Tsvetan Sokolov: l’opposto di Civitanova ha messo a segno 21 punti con il 66% in attacco, buona prova anche del centrale Nikolay Penchev (10 punti, 4 muri e 2 aces) e dello schiacciatore Nikolay Penchev (10). Tra le fila della Slovenia hanno fatto parecchia fatica gli schiacciatori Tine Urnaut (6) e Alen Sket (5), top scorer l’opposto Mitija Gasparini (9). La Russia ufficializza così il primo posto nel girone e stasera sarà attesa dalla formalità contro la modesta Spagna.
CLASSIFICA: Russia 2 vittorie (6 punti), Bulgaria 2 vittorie (6 punti), Slovenia 1 vittoria (3 punti), Spagna 0 vittorie (0 punti). Questa sera: Russia vs Spagna
Ai quarti di finale: Russia
Ai playoff: Bulgaria, Slovenia
POOL D (a Katowice):
Il Belgio non ha nessun problema a sconfiggere l’Olanda che ieri aveva messo tanta paura alla Francia. I Red Dragons si impongono con un tondo 3-0 (25-21; 25-21; 25-21), conquistano il primo posto nel girone e volano direttamente ai quarti di finale. Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Heynen che, dopo aver fatto la sorpresa ai Campioni d’Europa, si erano trovati a rimontare da 11-14 nel tie-break contro la Turchia.
A fare la differenza sono state le 12 stampatone del Belgio, trascinato dallo schiacciatore Tomas Rousseaux e dal centrale Simon Van De Voorde (11 punti e 3 muri a testa), 6 punti a testa per Bram Van Den Dries e Sam Deroo. Agli oranjes, eliminati dalla competizione, non sono bastati i 17 punti dello scatenato Nimir Abdel-Azir, prossimo opposto di Milano.
Stasera Francia e Turchia si sfideranno per decidere il piazzamento nel girone. La vincente affronterà ai playoff la perdente di Italia-Repubblica Ceca.
CLASSIFICA: Belgio 3 vittorie (8 punti), Turchia 1 vittoria (4 punti), Francia 1 vittoria (3 punti), Olanda 0 vittorie (1 punto). Questa sera: Francia vs Turchia
Ai quarti di finale: Belgio
Ai playoff: Francia, Turchia (piazzamento da definire nello scontro diretto)
PLAYOFF:
Polonia vs Slovenia [1]
Bulgaria vs Finlandia [2]
Vincente Italia-Repubblica Ceca vs Perdente Francia-Turchia [3]
Vincente Francia-Turchia vs Perdente Italia-Repubblica Ceca [4]
QUARTI DI FINALE:
Russia vs Polonia/Slovenia
Serbia vs Bulgaria/Finlandia
Belgio vs Vincente Playoff 3
Germania vs Vincente Playoff 4
(foto CEV)