Pallavolo
Volley, Europei 2017 – Che botto per l’Italia su Rai Uno! Dati d’ascolto eccezionali, 2 milioni di spettatori per gli azzurri: vinta la serata. C’è voglia di pallavolo
L’Italia ama il volley e, dopo gli esorbitanti numeri delle Olimpiadi di Rio 2016, ieri sera è arrivata la conferma. Ieri la nostra Nazionale sbarcava su Rai Uno, in prima serata: dalle 20.30 alle 23.15 gli azzurri hanno dato spettacolo con la Germania, venendo sconfitti soltanto al tie-break al debutto negli Europei 2017 di volley maschile.
Il primo canale della tv pubblica apriva le porte a questo sport nella fascia oraria più importante e i dati di ascolto sono stati eccellenti: 14,29% di share e 2,1 milioni di spettatori di media. La prima rete ammiraglia ha vinto nettamente la serata visto che la fiction I Delitti della Salina su Canale 5 si è fermata al 9,09% con 1,5 milioni di spettatori. Per il reso ascolti molto frammentati (la serie Rosewood su Rai Due con il 7,05% e 1,2 milioni; la serie Transporter su Italia 1 con 914mila spettatori e il 5,18%; il Terzo Indizio su Rete 4 con il 5,94% e 900mila spettatori).
(foto CEV)
ale sandro
26 Agosto 2017 at 14:30
Mi verrebbe da dire che l’Italia ama proprio lo sport (non solo calcio e motori), quando si cerca di farlo vedere a tutti, nelle reti generaliste. Ci sono stati molti esempi alle olimpiadi , di sport poco trasmessi durate i 4 anni, che sono riusciti a superare nel singolo evento anche i 4-5 milioni di telespettatori (Cassina ad Atene ne fu un esempio, ma anche il tiro a volo ad Atlanta tra i tanti avvenimenti seguiti).
Al di là di come sia andata la partita per gli azzurri e la contro programmazione sulle altre reti, è importante questo risultato. Mi auguro davvero che scelte sportive di palinsesto del genere non siano un fatto unico.