Pallavolo
Volley, Europei 2017 – Che sudata del Belgio: Turchia sconfitta al tie-break, rimonta da 11-14! L’Italia ha rischiato l’incrocio pericoloso
A Katowice è andata in scena una delle partite più rocambolesche degli Europei 2017 di volley maschile. Il Belgio ha sconfitto la Turchia per 3-2 (25-22; 22-25; 21-25; 27-25; 18-16) al termine di un incontro davvero pazzo con gli ottomani che hanno sciupato diverse occasioni per conquistare il successo e stravolgere gli equilibri della Pool D. Sull’orlo del baratro nel quarto set e sotto addirittura 14-11 nel tie-break, i Red Dragons hanno annullato tre match-point agli uomini di Milenkoski e alla terza occasione utile sono riusciti a chiudere.
Il Belgio, che all’esordio aveva clamorosamente sconfitto la Francia, ha visto davvero i sorci verdi ma ora è lanciato verso il primo posto nel raggruppamento che vale l’accesso diretto ai quarti di finale. La Turchia, reduce dal successo con l’Olanda, ha ipotecato il passaggio ai playoff e domani è attesa dal match contro la Francia (i transalpini questa sera se la dovranno vedere con gli oranjes). L’Italia ha sicuramente tirato un sospiro di sollievo quando i ragazzi di Heynen hanno chiuso i conti: un’eventuale vittoria della Turchia avrebbe modificato anche il nostro cammino e il rischio di incontrare la Francia ai quarti di finale sarebbe stato elevato.
A fare la differenza sono stati i 16 muri di squadra. Show personale dello schiacciatore Sam Deroo (25 punti, 3 muri, 2 aces), doppia cifra anche per il compagno di reparto Tomas Rousseaux (16 punti, 78% in attacco) e per il centrale Pieter Verhees, che si è scatenato con 7 muri (14 punti complessivi). L’opposto Bram Van Den Dries si è fermato a quota 15. Alla Turchia non è bastato il promettente opposto Metin Toy (31 punti, 4 muri), da annotare anche i 18 punti a testa di Gokhan Gokgoz e Fail Gunes (5 muri).
CLASSIFICA POOL D: Belgio 2 vittorie (4 punti), Turchia 1 vittoria (3 punti), Francia 0 vittorie (1 punto), Olanda 0 vittorie (1 punto). Questa sera: Francia vs Olanda.
(foto CEV)
ste86
27 Agosto 2017 at 22:50
Avevo già scritto di non fare previsioni e ipotizzare incroci ancora prima dell’inizio del torneo…scrivete ancora che abbiamo evitato la Francia…sicuri? Per come si stanno mettendo le cose potremmo incontrarla addirittura agli ottavi!