Pallavolo
Volley, Europei 2017 – Italia, dentro o fuori! La sfida alla Turchia per continuare a sognare: azzurri favoriti, tirate fuori gli artigli
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-TURCHIA, PLAYOFF (MERCOLEDI’ 30 AGOSTO)
Dentro o fuori, ora non c’è più appello che tenga. Oggi pomeriggio (ore 17.00) l‘Italia sfida la Turchia nei playoff degli Europei 2017 di volley maschile: a Katowice (Polonia) gli azzurri vanno a caccia della vittoria che li spedirebbe ai quarti di finale dove ci sta già aspettando il Belgio. Un’occasione davvero unica per cercare di arrivare in zona medaglie, una chance da cogliere assolutamente per proseguire il proprio cammino all’interno di un torneo che ci vede al momento come possibile outsider.
La nostra Nazionale, sconfitta all’esordio dalla Germania, si è poi rialzata battendo Slovacchia e Repubblica Ceca con qualche piccolo patema d’animo ma sembra essere in crescita e contro gli ottomani dovrà cercare di fare la differenza, mettendo in campo quella differenza tecnica annunciata alla vigilia e che è comunque evidente tra le due formazioni.
La Turchia è una squadra in grande evoluzione, si sta affacciando con sempre più convinzione al panorama che conta grazie a dei giovani particolarmente interessanti tra cui l‘opposto Toy, un vero macina punti (top scorer del torneo) che sarà ripetutamente chiamato in causa da Eski, un palleggiatore esperto all’interno di una formazione davvero molto giovane e dal grande futuro, che confida molto anche sui martelli Gokgoz e Subasi. Oggi sarà troppo presto per fare il primo salto di qualità o riusciranno a giocare senza particolari pressioni? Di sicuro combatteranno fino alla morte e ci metteranno in difficoltà cercando una lotta punto a punto molto nervosa, puntando a trovare anche qualche nostro errore.
L’Italia deve metterla sul gioco e sulla tecnica dove è indubbiamente superiore. Creando subito il solco e mettendo in difficoltà la ricezione avversaria allora potremmo gettare lo sconforto tra le fila degli uomini di Milenkoski e scoraggiarli. La Turchia è comunque la rivelazione di questa rassegna continentale: ha sconfitto l’Olanda all’esordio, è andata a un passo dalla vittoria contro il Belgio (sciupato il 14-11 nel tie-break) e ha poi tenuto testa alla Francia. Proprio per i risultati acquisti nel girone eliminatorio non dovranno essere sottovalutati ma anzi tenuti in seria considerazione.
Questa è una partita in cui serve un opposto di razza: Luca Vettori è atteso dallo scontro diretto con Toy. Serve una vagonata di punti per mostrare i muscoli contro il loro miglior attaccante e proprio qui il Vetto deve innalzare il suo livello di gioco ed essere ben dentro al gioco. Giannelli dovrà variare molto su di lui utilizzando poi Filippo Lanza (soprattutto) e Oleg Antonov come dei validi supporti insieme alle gradite soluzioni al centro (Matteo Piano e Daniele Mazzone) che speriamo non siano ancora ben state capite dalla Turchia. Picchiando forte al servizio si risolverebbero molti problemi…