Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Italia, è l’ora del debutto! Super sfida alla Germania di Giani: si decide il torneo degli azzurri

Pubblicato

il

Finalmente è arrivato il giorno del debutto. Dopo tante chiacchiere e dopo un’infinita marcia di avvicinamento, l’Italia farà il proprio esordio agli Europei 2017 di volley maschile. Questa sera (ore 20.30, diretta tv su Rai Uno e DIRETTA LIVE scritta su OASport) la nostra Nazionale affronterà la Germania in un match già determinante per il futuro degli azzurri nella massima rassegna continentale.

Vincere questa partita, infatti, metterebbe una seria ipoteca sul primo posto nel girone e la qualificazione diretta ai quarti di finale, con la seria possibilità di evitare la Francia e di sfidare l’abbordabile Belgio: insomma si aprirebbe un’autostrada verso le semifinali. Entrambe le formazioni sono consapevoli dell’elevata posta in palio e a Stettino (Polonia) la pressione è davvero ai massimi livelli: non si può davvero sbagliare un colpo e c’è il desiderio di iniziare gli Europei nel miglior modo possibile visto che la stagione fino a questo momento è stata davvero deludente.

L’Italia è reduce dall’ultimo posto nella World League e ha dovuto scontare il noto caso Ivan Zaytsev, la Germania ha invece fallito la qualificazione ai Mondiali 2018 dove avrebbe dovuto difendere il bronzo conquistato tre anni fa proprio in Polonia. Sulla carta si preannuncia un incontro davvero equilibrato, le due formazioni sembrano equivalersi sotto il profilo tecnico e mentale: vincerà chi sbaglierà di meno e saprà approfittare degli errori altrui.




 

Gli azzurri si sono ricompattati dopo il mese di raduno a Cavalese, il gruppo è davvero molto unito e si è presentato ambizioso, convinto dei propri mezzi, consapevole che può davvero far saltare il banco ed essere la sorpresa. I tedeschi, invece, hanno dovuto riunire i cocci rotta della debacle delle qualificazione iridate e Andrea Giani, da quest’anno sulla panchina teutonica dopo che due anni fa guidò la Slovenia fino alla finale continentale battendo l’Italia in semifinale, ha dovuto fare i numeri per rimettere insieme la squadra.

La Germania ha però ritrovato Georg Grozer, oppostone fenomenale che è in grado da solo di indirizzare le partita, di cambiare volto all’incontro e di schiacciare a terra vagonate di palloni mettendo in crisi gli avversari. Proprio il gioco offensivo caratterizza i nostri avversari che possono contare anche su Denis Kaliberda e Chris Fromm, uomini che conosciamo da vicino visto che militano in SuperLega e che di banda sanno dire sempre la loro esprimendosi bene in entrambe le fasi.

L’Italia, che ha vinto 28 dei 37 precedenti giocati contro la Germania, non lascerà nulla al caso e proverà a dare una risposta altisonante e far capire che per le medaglie ci siamo anche noi. Servirà però una prova sopra le righe di Luca Vettori: il nostro opposto dovrà per forza di cose alzare il tiro. Giocherà in diagonale con Simone Giannelli, palleggiatore dalle mille magie che si affiderà molto a Filippo Lanza, leader carismatico del gruppo, aprendo però anche ai centrali Matteo Piano e Daniele Mazzone, la grande scommessa della vigilia, il nuovo titolare insieme a Oleg Antonov a cui sono state date molte responsabilità: la squadra saprà rispondere presente? Tutta la Nazione attende visto anche il palcoscenico messo a disposizione…

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità