Pallavolo
Volley, Europei 2017 – Italia, è l’ora di volare! Battere il Belgio per scappare in semifinale, il sogno medaglie continua
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-BELGIO (GIOVEDI’ 31 AGOSTO)
Il momento della verità è arrivato: l’Italia può seriamente puntare alle medaglie agli Europei 2017 di volley maschile? La risposta è attesa dalla sfida al Belgio valida per i quarti di finale della massima rassegna continentale: gli azzurri partono leggermente favoriti contro i Red Dragons e vanno a caccia di quella semifinale che, alla vigilia del torneo, sembrava il traguardo massimo per i ragazzi di Chicco Blengini.
La nostra Nazionale sta crescendo partita dopo partita e, dopo il ko iniziale contro la Germania, ha fatto dei vistosi passi in avanti e sembra aver trovato la giusta grinta, la giusta tecnica, il giusto carattere per provare a battere l’ostico Belgio, formazione assolutamente temibile e di ottimo livello che aveva fatto saltare il banco all’esordio sconfiggendo la Francia e complicando così il cammino dei Campioni del Mondo in carica.
I ragazzi di Heynen erano il sogno dell’Italia per i quarti di finale ma l’incrocio è arrivato per vie impreviste e che indubbiamente hanno alzato la caratura dei nostri avversari. Dopo aver sconfitto i transalpini, sono riusciti a vincere il proprio girone (pur dovendo rimontare dall’11-14 nel tie-break contro la Turchia) e dunque si presentano all’appuntamento con un giorno di riposo in più rispetto all’Italia che ieri ha dovuto sbrigare la pratica ottomana con una certa disinvoltura.
Una Nazionale operaia che però sta emozionando, che ci mette davvero il cuore e che anche tecnicamente non dispiace per quello che si è potuto vedere. La partita odierna è il crocevia tra un Europeo deludente e un Europeo ottimo: spingerci tra le migliori quattro del Vecchio Continente dopo aver vinto l’argento olimpico (ma con metà squadra diversa) ed essere saliti sul podio nelle ultime tre edizioni rappresenterebbe un traguardo di assoluto rilievo, soprattutto considerando le condizioni in cui ci siamo presentati all’evento.
A Katowice (Polonia) servirà una grande Italia per battere questo Belgio: bisognerà avere tanta pazienza perché difendono abbastanza bene, cercare di controbattere ai loro attacchi e prestazione parecchia attenzione ai loro muri. Gli uomini di punta sono delle conoscenza del nostro campionato come i vari Van Den Dries, Deroo, Van De Voorde, Verhees. Ora non si scherza più, dentro o fuori ancora una volta: c’è bisogno della regia di Simone Giannelli, delle bordate di Luca Vettori che cerca continuità, dal trascinatore Filippo Lanza, dei muri di Matteo Piano e Daniele Mazzone, di un solido Oleg Antonov e dei nostri liberi Massimo Colaci e Fabio Balaso.