Pallavolo
Volley, Europei 2017 – Italia, ora cosa succede? Il cammino degli azzurri: si passerà dai playoff, evitata la Francia! Le prossime avversarie, programma e orari
L’esordio dell’Italia agli Europei 2017 di volley maschile è stato amaro, sconfitta dalla Germania per 3-2 ma non tutti i mali vengono per nuocere. In contemporanea, infatti, la Francia è clamorosamente stata battuta dal Belgio e l’inatteso ko dei Campioni in carica stravolge tutte le previsioni di tabellone che addetti ai lavori, appassionati e giocatori si erano fatti.
La nostra Nazionale esce dall’Arena di Stettino con due notizie, una brutta e una bella: quasi sicuramente dovremo disputare i playoff, molto probabilmente eviteremo la Francia ai quarti di finale. Gli azzurri, infatti, dovrebbero a questo punto concludere la Pool B al secondo posto (ammettendo che i ragazzi di Blengini abbiamo la meglio su Slovacchia e Repubblica Ceca, attenzione a sottovalutarle) e dunque dovranno passare da una sfida preliminare, molto probabilmente contro la Turchia (oggi ha battuto l’Olanda da sfavorita). In caso di vittoria ce la dovremo vedere con il Belgio ai quarti di finale.
Allo stesso tempo i transalpini dovrebbero concludere la Pool D in seconda piazza alle spalle del Belgio (ipotizzando che entrambe le formazioni ottengano dei facili successi contro Olanda e Turchia), disputare il playoff quasi sicuramente contro la Repubblica Ceca e poi affrontare la Germania ai quarti di finale. Insomma la serata di ieri ha regalato un mezzo sorriso all’Italia a patto che davvero si alzi il livello di gioco e lo si mantenga per tutta la partita: contro i tedeschi si sono visti alcuni lampi, ottimi momenti ma alla lunga le energie sono davvero finite.
L’Italia tornerà in campo domenica 27 agosto (ore 17.30) per affrontare la Slovacchia, poi lunedì 28 agosto (ore 20.30) l’ultima partita del girone contro la Repubblica Ceca. I playoff si giocheranno mercoledì (orario da definire), poi i quarti di finale giovedì. Nel weekend semifinali e finali: spingendosi davvero tanto in là, l’Italia nel caso sfiderà una tra Russia, Polonia, Bulgaria, Slovenia e Serbia.
(foto CEV)
ste86
26 Agosto 2017 at 10:36
Lo sport contemporaneo (e la pallavolo non sfugge) è caratterizzato da in livellamento verso l’alto dei valori medi degli atleti/squadre: non esistono match, incontri facili, risultati scontati, in tutti gli sport.
In questo senso, permettetemi una critica, non apprezzo la piega che ha preso negli ultimi tempi oasport nel giudicare le prestazioni: si passa direttamente dall'”impresa”, addirittura “impresa celestiale”, trionfo, allo “shock”, “debacle”, “disastro”, quando spesso dall'”impresa celestiale” alla “debacle” c’è in realtà pochissima differenza.
Tornando alla pallavolo, come si è visto, era inutile ipotizzare classifiche e accoppiamenti prima dell’inizio del torneo, ed è altrettanto inutile adesso: l’Italia deve solamente pensare a risolvere i problemi di carattere tecnico e mentale palesati nella partita inaugurale, cosa tutt’altro che semplice.