Pallavolo

Volley, Europei 2017: Italia-Turchia 3-0, le pagelle degli azzurri. Piano granitico, Giannelli delizioso, Vettori in crescita

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto la Turchia per 3-0 e si è qualificata ai quarti di finale degli Europei 2017 di volley maschile. Una prestazione convincente da parte degli azzurri che hanno fatto la differenza nei primi due set e hanno saputo lottare nel terzo. Di seguito le pagelle dei ragazzi di Chicco Blengini.

 

MATTEO PIANO: 8. Letteralmente granitico! Il nostro centrale è insuperabile, stampa in serie Toy e compagni, non lascia passare nulla e stampa 7 muri di assoluta fattura. Davvero esemplare e decisivo per spaccare i primi due set. Chiuderà con 11 punti (67% in attacco) giocando la sua miglior partita del torneo.

SIMONE GIANNELLI: 8. Superlativo, tra i migliori in campo sia per la capacità di smistare gioco con una tecnica di base eccezionale (alzate a una mano, colpi dietro, utilizza tutti i compagni) sia per la serie in battuta che decide il primo set: due aces nel giro di un minuto che cambiano la storia del parziale.

LUCA VETTORI: 7,5. La continuità oggi è stata una delle caratteristiche più importanti del nostro opposto che non si è mai tirato indietro, ha sempre risposto presente agli inviti dei compagni, ha attaccato davvero molto bene e con violenza trovando 14 punti (62%, top scorer). Superlativo però quando con pressione estrema è andato al servizio con l’Italia sotto 22-24 nel terzo set: grandissima personalità e turno in battuta culminato con l’ace che ha annullato il secondo set-point degli avversari.

OLEG ANTONOV: 6/7. Molto preciso per tutta la partita, soffre qualcosina in ricezione ma non si fa disprezzare in attacco e soprattutto piazza i due mani-fuori consecutivi che ci regalano la vittoria. Tanta sostanza e dei turni in battuta davvero eccezionali.

DANIELE MAZZONE: 7. Il suo turno in battuta indirizza il secondo set: piazza l’ace del 10-8 e l’Italia sale in quota alzando il livello in attacco. Il nostro giovane centrale cresce partita dopo partita, trova anche 3 muri e chiude con 9 punti a referto non mancando i primi tempi.

FILIPPO LANZA: 7. Meno determinante rispetto alle altre uscite ma la grinta in campo è sempre la solita: eccezionale. Super Pippo attacca con convinzione, mette in crisi i turchi e pesca 13 punti (42% in attacco).

MASSIMO COLACI e FABIO BALASO: 6,5. Ordinaria amministrazione nei primi due set quando Toy e compagni faticano. Poi calano un attimo nel terzo parziale soffrendo l’ingresso di Gungor ma la prova dei due liberi è più che positiva.

LUCA SPIRITO: S.V. Entra per i turni in battuta nei finali di secondo e terzo set.

LUIGI RANDAZZO: S.V. Blengini lo chiama in causa quando siamo in crisi nel quarto set inserendolo al posto di Oleg Antonov ma non fornisce la sterzata giusta.

Non entrati: SIMONE BUTI, IACOPO BOTTO, GIULIO SABBI, FABIO RICCI.




 

(foto CEV)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version