Pallavolo
Volley, Europei 2017 – La Francia per difendere il titolo: Campioni favoriti per il bis. Ngapeth non al top, lo squadrone di Tillie ai raggi X
La Francia è la grande favorita per la vittoria finale agli Europei 2017 di volley maschile. I Campioni in carica si presentano in Polonia dopo aver vinto la World League e aver strappato con disinvoltura il pass per i Mondiali 2018. Reduci da una stagione davvero perfetta, i galletti giocano ormai a memoria e nelle ultime stagioni hanno fatto un deciso salto in avanti che li ha portati a vincere il titolo continentale anche se poi sono incappati nelle deludenti Olimpiadi di Rio 2016 (eliminazione nella fase a gironi).
Gli uomini di Tillie sono inseriti nella Pool D insieme a Belgio, Olanda e Turchia. L’unico match che potrebbe impensierirli è quello contro i Red Dragons ma i transalpini partiranno con tutti i favori della vigilia, motivati a strappare il primo posto nel girone e dunque a incrociare ai quarti di finale la seconda della Pool B (ragionevolmente o Italia o Germania).
La Francia è una squadra particolarmente solida, forte in tutti i fondamentali, eccellente in fase break, molto abile in ricezione, ficcante al servizio e dotata di un attacco da urlo trascinato da Earvin Ngapeth. L’uomo simbolo, baluardo anche di Modena, ha però accusato dei problemi alla schiena nelle ultime settimane, è stato inserito nella lista dei convocati in extremis e non si sa in che condizioni si presenterà alla rassegna continentale: il suo stato di forma sarà determinante per tutta la squadra. L’altro punto di forza è il palleggiatore Benjamin Toniutti, in grandissima crescita e una garanzia in cabina di regia per la sua varietà di colpi.
La grande sorpresa della stagione è però Stephen Boyer, inatteso opposto che ha fatto il fenomeno in World League e ormai è diventato titolare fisso: una carta esplosiva che può fare la differenza in ogni momento. Il secondo schiacciatore sarà uno tra Trevor Clevenot (ultima stagione a Piacenza) e Julien Lyneel (lo scorso anno a Ravenna): sue due buoni giocatori che possono dare un ottimo supporto a tutta la squadra.
Il reparto centrale può contare sui muri di Kevin Le Roux (ultima stagione a Monde sotto le aspettative) e Nicholas Le Goff, mentre il libero è il fenomenale Jenia Grebennikov (tesserato per Civitanova), il migliore al mondo nel suo ruolo, un vero recupera palloni. In gruppo è rientrato anche Kevin Tillie, il figlio del CT, dopo l’operazione dell’ultima stagione: è stato inserito in lista come secondo libero, ma la speranza dei tifosi francesi è che possa recuperare per dare il proprio supporto di banda. Sulla carta sono imbattibili ma gli avversari non mancano, il cammino è impervio e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
PALLEGGIATORI: Benjamin Toniutti, Antoine Brizard
OPPOSTI: Stephen Boyer, Jean Patry
CENTRALI: Kevin Le Roux, Nicolas Le Goff, Barthélémy Chinenyeze, Daryl Bultor
SCHIACCIATORI: Trévor Clevenot, Julien Lyneel, Thibault Rossard, Earvin Ngapeth
LIBERI: Jenia Grebennikov, Kevin Tillie