Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – La Polonia, padroni di casa per la gloria. Fefè De Giorgi alla guida, i Campioni del Mondo ai raggi X

Pubblicato

il

La Polonia giocherà in casa gli Europei 2017 di volley maschile e di fronte al proprio pubblico vorrà ben impressionare come fece tre anni fa quando vinse il titolo iridato. I Campioni del Mondo sono profondamente cambiati rispetto a quella magica cavalcata ma le ambizioni sono sempre le stesse e cercano di conquistare nuovamente lo scettro continentale dopo otto anni dall’ultima volta (in Turchia batterono la Francia in finale).

In un Paese in cui la pallavolo è uno degli sport più seguiti, c’è grande attesa per la Nazionale guidata da Fefé De Giorgi, da quest’anno sulla panchina biancorossa dopo aver vinto due scudetti consecutivi. Il coach pugliese si è meritato questo incarico e ora proverà a fare la differenza dopo una World League sottotono (mancata qualificazione alla Final Six). Gli uomini di punta sono i soliti Bartosz Kurek e Michal Kubiak, due martelli di razza, due cacciabombardieri che possono far male continuamente e che mettono palla a terra con grandissima continuità.




 

Attorno a questi due attaccanti girerà l’intera manovra offensiva della Polonia, con buona pace dei tantissimi appassionati che volevano Kurek nel ruolo di opposto (e forse avrebbe fatto più male). In posto 2, infatti, giocherà Dawid Konarski in diagonale o con Fabian Drzyzga (il mago dei Mondiali) o con l’ottimo Grzegorz Lomacz che recentemente è riuscito a fare la differenza.

I biancorossi puntano sull’attacco come appena detto e sul servizio mentre al centro hanno qualche difficoltà in più: Mateusz Bieniek è il faro, ma attenzione a Jakub Kochanowski, MVP dei Mondiali juniores e che ha subito convinto De Giorgi. Il cammino della Polonia sarà comunque in salita: decisivo il match d’apertura contro la Serbia che, come tre anni fa, si giocherà allo Stadio di Calcio di Varsavia davanti a oltre 60mila spettatori. Quell’incontro metterà in palio il primo posto nella Pool A e dunque la possibilità di evitare la Russia ai quarti di finale (Mikhaylov e compagni dovrebbero vincere la Pool C, ma attenzione a Slovenia e Bulgaria, possono saltare tutti i pronostici).

 

PALLEGGIATORI: Fabian Drzyzga, Grzegorz Łomacz

OPPOSTI: Dawid Konarski, Łukasz Kaczmarek

SCHIACCIATORI: Bartosz Kurek, Michał Kubiak, Rafał Buszek, Artur Szalpuk

CENTRALI: Mateusz Bieniek, Bartłomiej Lemański, Łukasz Wiśniewski, Jakub Kochanowski

LIBERI: Damian Wojtaszek, Paweł Zatorski

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità