Pallavolo
Volley, Europei 2017 – La Russia liquida la Bulgaria! Prova corale, Mikhaylov stende Sokolov. La Finlandia batte l’Estonia al tie-break
In Polonia sono iniziati gli Europei 2017 di volley maschile. Nel pomeriggio si sono disputati i primi due incontri, altri due match sono in programma questa sera mentre l’Italia debutterà domani con la Germania.
POOL A (a Gdansk):
La Finlandia ha sconfitto l’Estonia per 3-2 (25-21; 25-22; 25-27; 22-25; 15-9) dopo due ore e mezza di assoluta battaglia. I nordici erano comodamente avanti per 2-0 e 21-19, hanno avuto un match point per chiudere l’incontro sul 3-0 ma l’Estonia ha tirato fuori il massimo ed è riuscita a trascinare la contesa al tie-break.
In quel momento è però saltato fuori il maggior tasso tecnico degli uomini di Sammelvuo che vincono lo scontro diretto e ipotecano il terzo posto nel girone (Polonia e Serbia sembrano decisvamente superiori). A fare la differenza sono stati la stella Olli-Pekka Ojansivu (24 punti, 3 aces) e il centrale Markus Kaurto (15 punti, 5 muri, 2 aces) entrato dopo il primo set al posto di Tommi Siirila. Ai baltici non è bastato l’annunciato Robert Taeht (24 punti).
Questa sera il big match tra Serbia e Polonia, nello Stadio di Calcio di Varsavia davanti a 65mila spettatori, assegnerà sostanzialmente il primo posto nel girone.
POOL C (a Cracovia):
La Russia ha dominato la Bulgaria vincendo con un rotondo 3-0 (25-23; 25-20; 25-19): successo nettamente più agevole del previsto per i ragazzi di Shlyapnikov che hanno surclassato i deludenti uomini di Konstantinov e hanno compiuto un deciso passo in avanti verso il primo posto nel girone.
La Russia si è naturalmente affidata all’opposto Maxim Mikhaylov (12 punti) che ha giocato in diagonale con il palleggiatore Alexander Butko, bravo a insistere anche sugli schiacciatori Dmitrii Volkov (12) e Yury Berezhko (11, 3 muri), oltre che sui centrali Artem Volvich (9) e Iliyas Kurkaev (8).
Insomma è stata una Russia superlativa nel suo complesso (hanno giocato alternando i due liberi Golubev e Martynyk) e che ha lanciato una risposta importante a tutti i rivali: per vincere il trofeo bisognerà fare i conti anche con loro. La Bulgaria si aspettava decisamente di più dal suo uomo simbolo Tsvetan Sokolov ma l’opposto di Civitanova non è riuscito a esprimersi nel modo migliore (12 punti), top scorer lo schiacciatore Rozalin Penchev (17 punti, 3 muri).
Questa sera giocheranno Slovenia e Spagna, il pronostico pende tutto dalla parte degli uomini di Kovac contro la matricola iberica.