Pallavolo
Volley, Europei 2017 – La Turchia sorprende l’Olanda! La Rep. Ceca di Finger batte la Slovacchia nel girone dell’Italia
Seconda giornata di partite in Polonia dove si stanno disputando gli Europei 2017 di volley maschile. Nel pomeriggio si sono giocate due partite, scontri diretti decisivi per il terzo posto nei rispettivi gironi.
POOL C (a Stettino):
Nel girone dell’Italia che questa sera affronterà la Germania, la Repubblica Ceca ha vinto il derby con la Slovacchia imponendosi per 3-1 (25-19; 28-30; 25-16; 25-17) e mettendo così un’ipoteca sul pass per i playoff. Si aspettavano soprattutto due nomi e non hanno deluso: l’oppostone Michal Finger (24 punti, 2 muri) e lo schiacciatore Donovan Dzavoronok (18, 3 muri, 3 aces). Sono stati gli uomini di Monza, insieme a Petr Michalek (13), a fare la differenza e a mettere sotto gli avversari che hanno schierato Milan Bencz soltanto nel quarto set e che sono dipesi troppo da Stefan Chrtiansky (15) ed Emanuel Kohut (13).
POOL D (a Katowice):
La Turchia compie la prima vera sorpresa di questi Europei e batte l’Olanda per 3-1 (25-19; 25-22; 21-25; 25-22) mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione ai playoff. Gli oranjes partivano con tutti i favori del pronostico ma d fronte si sono trovati una squadra ben messa in campo da coach Milenkoski e che ha potuto contare su delle individualità eccezionali. Spicca su tutti l’opposto Metin Toy (25 punti, 69% in attacco, 3 muri) ma anche l’ottimo Faik Gunes (5 muri), doppia cifra per gli schiacciatori Gokhan Gokgoz (12, 3 muri) e Burutay Subasi (14 punti).
I ragazzi di Vermuelen non si aspettavano un avversario del genere e sono rimasti al palo, inutile il cambio a metà partita tra gli opposti Nimir Abdel-Aziz (11 per il futuro giocatore di Milano) e Wouter Ter Maat (14).
Questa sera il big match tra Francia e Belgio con i transalpini favoriti.