Pallavolo
Volley, Europei 2017 – L’Italia convince: tecnica e cuore, le semifinali sono possibili! La ricetta è il gruppo, Piano e Vettori in crescita. Giannelli e Lanza condottieri
L’Italia ha risposto presente agli Europei 2017 di volley maschile e ha mostrato davvero i muscoli per la prima volta nel torneo facendo capire agli avversari che può seriamente lottare per le posizioni che contano. La nostra Nazionale ha strabiliato contro la Turchia e ha vinto nettamente il proprio playoff volando ai quarti di finale dove ci aspetta il Belgio: domani sera si andrà a caccia di un posto nella lotta per le medaglie!
Quel che però importava era ricevere una risposta importante da parte degli azzurri che hanno convinto sia tecnicamente che mentalmente. I primi due set sono stati letteralmente dominati grazie a una prova perfetta in attacco e al servizio (9 aces) condita dai muri di Matteo Piano. Sul 2-0 l’incontro sembrava essere chiuso ma non avevamo fatto i conti con la caparbietà degli ottomani bravi a tenerci sotto fino al 24-21: c’era aria di quarto set e invece i ragazzi di Chicco Blengini hanno recuperato con grande cuore e grinta, riuscendo ad annullare tre set-point consecutivi e poi a trionfare dopo una lunga contesa ai vantaggi.
Oggi l’Italia ha emozionato e ci è piaciuta per il proprio rendimento in campo: al netto della qualità dell’avversario (tanti giovani ma grande propulsione offensiva guidata dall’opposto Toy) possiamo dire che il nostro sestetto si è ritrovato e ha fatto ulteriori passi in avanti per cercare di essere competitiva nei prossimi incontri: si può davvero sognare al patto di alzare ancora il rendimento e di mantenere la continuità che abbiamo durante il pomeriggio.
Matteo Piano ha disputato la miglior partita del torneo: le sue 7 stampatone sono state fondamentali e finalmente il centrale si è visto ai migliori livelli. Luca Vettori è riuscito a trovare la continuità di cui abbiamo bisogno: se il nostro opposto giocasse in questo modo tutti gli incontri, martellando in continuazione e con elevate percentuali allora sarebbe davvero un’altra storia. Simone Giannelli è sempre più preciso, gestisce i compagni, li esalta e al servizio spara sempre forte. Considerando che stasera Filippo Lanza ha allentato un po’ la presa rispetto a quanto visto nelle ultime uscite (ma è sempre al top) e che Oleg Antonov ha tirato fuori gli artigli…
Appuntamento a domani sera ma questa Italia può sognare: il gruppo è la ricetta vincente e giorno dopo giorno è sempre più evidente come abbiamo ripetuto per centinaia di volte prima della spedizione in Polonia.
(foto CEV)