Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Oggi si giocano i quarti di finale! Battaglia Serbia-Bulgaria, Russia-Slovenia da scintille, la Germania vede la semifinale e l’Italia…

Pubblicato

il

Si preannuncia un intenso giovedì 31 agosto in Polonia dove si stanno disputando gli Europei 2017 di volley maschile. Oggi sono in programma i quarti di finale, entriamo nella fase calda del torneo e questa sera conosceremo le quattro squadre che si daranno battaglia per le medaglie.

Ormai sono saltati tutti i pronostici dopo le eliminazioni di Francia e Polonia ai playoff. Siamo di fronte a dei quarti di finale in cui può davvero succedere di tutto e proprio per questo motivo lo spettacolo sarà davvero eccezionale. Sulla carta l’incontro più sbilanciato è quella tra Germania e Repubblica Ceca: gli uomini di Andrea Giani hanno già vinto lo scontro diretto per 3-0 nella fase a gironi e sono pronti al bis trascinati dalle bombe di Grozer, Fromm e Kaliberda ma i cechi, trascinati dai pungenti Finger e Dzavoronok, sono galvanizzati dal trionfo sulla Francia e cercano un nuovo grande scalpo per agguantare il miglior risultato della loro storia.

Anche la Russia ha piallato la Slovenia sabato sera durante il girone eliminatorio. Un ottimo 3-0 per gli uomini di Shlyapnikov che però oggi non dovranno assolutamente sottovalutare i ragazzi di Boban Kovac: si riparte davvero da zero e la Slovenia è forte del trionfo sulla Polonia ottenuto ieri sera. Aver battuto i Campioni del Mondo in casa loro è un ottimo biglietto da visita per gli attaccanti Gasparini, Urnaut e Sket, indubbiamente gli uomini di riferimento insieme ai centrali Pajek e Kozamernik. L’assenza di Cebulj incide parecchio ma la formazione infarcita di “italiani” può seriamente dire la sua contro la diagonale dello Zenit Kazan (Mikhaylov e Butko, oppure giocherà Grankin?). La Russia però ha dalla sua anche attaccanti di lusso come Volkov: sfida davvero imperdibile che gli organizzatori hanno deciso di spostare al pomeriggio per regalare la prima serata alla Serbia.

Gli slavi affronteranno la Bulgaria in un incontro ad altissima tensione. Lo scontro diretto tra gli opposti Aleksandar Atanasijevic (Perugia) e Tsvetan Sokolov (Civitanova) si preannuncia davvero intensissimo: la sfida tra la corazzata di Grbic e l’organizzazione di Konstantinov è uno dei incontri di punta della giornata. La Bulgaria è probabilmente sottovalutata ma oltre a Sokolov può fare affidamento anche su centrali come Nikolov e Yosifov, su attaccanti di qualità del calibro di Nikolov e Skrimov, ma anche sulla regia di Bratoev. La Serbia degli schiacciatori Kovacevic e Petric (i migliori nel girone eliminatorio), dei centrali Podrascanin e Luburic, del palleggiatore Jovovic dovrà davvero sudare.

E poi c’è anche l’Italia contro il Belgio: gli azzurri possono puntare dritti alle semifinali, sono in grande crescita e il match contro i Red Dragons giustizieri della Francia è una grande occasione per avvicinare le medaglie.

 

GIOVEDI’ 31 AGOSTO:

17.30       Germania vs Repubblica Ceca (a Katowice)

17.30       Russia vs Slovenia (a Cracovia)

20.30       Italia vs Belgio (a Katowice)

20.30       Serbia vs Bulgaria (a Cracovia)




Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version