Pallavolo
Volley, Europei 2017 – Prima giornata col botto! Polonia-Serbia davanti a 65mila spettatori! Bulgaria-Russia decisiva. Cosa ci aspetta oggi (giovedì 24 agosto)
Ora non si scherza più: oggi iniziano ufficialmente gli Europei 2017 di volley maschile. In Polonia si inizia a fare subito sul serio con quattro partite di altissima caratura, due probabilmente già decisive per lo sviluppo del torneo continentale. Non scenderà in campo l’Italia, impegnata domani sera contro la Germania, ma gli appassionati si potranno assolutamente divertire.
L’incontro di cartello è quello tra Polonia e Serbia che si giocherà allo Stadio di Calcio di Varsavia davanti a 65mila spettatori! Un’autentica bolgia è pronta ad accogliere i padroni di casa, i tifosi biancorossi sono pronti per sostenere la loro Nazionale in quello che è uno degli sport più amati in Patria. I Campioni del Mondo guidati da Fefé De Giorgi sfideranno la Serbia in un autentico big match che mette in palio il primo posto nella Pool A e dunque la possibilità di qualificarsi direttamente ai quarti di finale, magari evitando anche la Russia.
C’è grande pressione addosso alla Polonia che spera di rivivere il film di tre anni fa: sempre nello stadio della capitale, sempre contro gli slavi all’esordio, successo netto e inizio della cavalcata che portò al titolo iridato. La Serbia, però, si presenta all’appuntamento decisamente aggressiva e arrembante, tra le favorite per la vittoria finale: sarà decisamente uno scontro tra titani, davvero appassionante e imperdibile. Da una parte le bordate di Kurek e Kubiak, dall’altra le fiondata di Atanasijevic e Kovacevic ma anche i muri di Podrascanin e Stankovic mentre al centro ci sono dei dubbi per i biancorossi: Kubiak potrà essere schierato? Molto dipenderà dalla presenta di un uomo simbolo, determinante anche al servizio.
Altrettanto imperdibile è il match tra Bulgaria e Russia in programma nel pomeriggio a Cracovia. Si tratta di un incrocio determinante per la classifica della Pool C, quella in cui è inserita anche la Slovenia, e che poi si incrocerà con Polonia e Serbia. Ogni risultato potrebbe incidere pesantemente sull’intero torneo.
Sulla carta i russi partono con i favori del pronostico: hanno recuperato la micidiale diagonale composta di Mikhaylov e Butko, Volkov è ben presente, di banda sanno ben difendersi ma c’è l’incognita sul loro atteggiamento mentale e su come sapranno esprimersi a certi livelli.
La Bulgaria non ha davvero nulla da perdere e si affida a un’unica stella immensa: Tsvetan Sokolov, oppostone di Civitanova che da solo potrebbe anche indirizzare la contesa a suon di bordate e di punti. Attenzione anche al centrale Yosifov: sulla carta sfavoriti ma l’incontro è comunque molto incerto.
Se Polonia e Serbia si contendono il primato nella Pool A, lo scontro diretto tra Finlandia ed Estonia vale sostanzialmente la terza piazza in quel girone (la differenza tecnica tra le quattro formazioni è lampante): chi vincerà staccherà il pass per i playoff, chi perderà dovrà fare le valigie salvo un clamoroso miracolo contro le altre corazzate. I nordici di Ojansivu partono leggermente favoriti ma i baltici si trasformano sempre durante gli Europei e vorranno vendere cara la pelle.
L’unica partita che sembra già essere segnata è quella tra Slovenia e Spagna. I balcanici sono sì privi di Cebulj ma possono contare su Gasparini e Urnaut e su un gruppo decisamente di maggior qualità rispetto alla matricola iberica. La Slovenia è vicecampione in carica: potrà fare nuovamente una sorpresa? Lo scopriremo nelle sfide a Bulgaria e Russia.
GIOVEDÌ 24 AGOSTO:
17.30 Finlandia vs Estonia (Pool A, a Danzica)
17.30 Bulgaria vs Russia (Pool C, a Cracovia) diretta tv su RaiSport
20.30 Slovenia vs Spagna (Pool C, a Cracovia)
20.30 Polonia vs Serbia (Pool A, allo Stadio di Calcio di Varsavia) diretta tv su RaiSport