Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Quinta giornata: si chiude la fase a gironi, si decidono playoff e quarti di finale! Situazione in alto mare: cosa ci aspetta oggi (lunedì 28 agosto)

Pubblicato

il

Si preannuncia un lunedì 28 agosto davvero caldissimo agli Europei 2017 di volley maschile in corso di svolgimento in Polonia. Oggi si conclude infatti la fase a gironi, si definiscono le classifiche e gli accoppiamenti per la fase a eliminazione diretta. Ricordiamo che le vincitrici dei quattro raggruppamenti si qualificano direttamente ai quarti di finale mentre le seconde e le terze classificate dovranno passare dai playoff.

Al momento c’è soltanto un risultato acquisito: la Russia ha vinto la Pool C e l’ultima partita contro la modesta Spagna è una formalità. Mikhaylov e compagni attendono dunque di scoprire la prossima avversarie ma gli intrecci sono davvero tantissimi. Lo scontro diretto tra Slovenia e Bulgaria vale il secondo posto in quel girone: i vicecampioni d’Europa guidati da Stern e Urnaut contro Sokolov e compagni. Si preannuncia una sfida pirotecnica e che, sulla carta, permetterebbe di evitare la Polonia ai playoff.

I Campioni del Mondo, infatti, dopo aver perso all’esordio contro la Serbia, dovrebbero infatti concludere la Pool B al secondo posto. I ragazzi di Fefé De Giorgi, sempre con la stelle Kurek e Kubiak in campo, sono attesi dal mach agevole contro l’Estonia mentre la Serbia di coach Grbic (farà turnover?) se la vedrà con la Finlandia per blindare definitivamente la prima piazza.

Chi sta malissimo è la Francia. I Campioni d’Europa in carica, infatti, hanno perso all’esordio contro il Belgio e poi hanno rischiato di capitolare sotto in colpi dell’Olanda che ha avuto dei match point a disposizione! Ora i transalpini sono attesi dallo scontro diretto contro la Turchia dell’oppostone Toy, vera rivelazione del torneo e andata a un passo dal successo sui Red Dragons (sciupato il 14-11 nel tie-break): la perdente di quello scontro diretto se la vedrà con la vincente di Italia-Repubblica Ceca. La nostra Nazionale, favorita contro Finger e compagni, spera proprio che Earvin Ngapeth e compagni riescano a primeggiare: un ottavo di finale tra Italia e Francia sarebbe clamoroso!

La Germania, impegnata contro la Slovacchia, e il Belgio, atteso dall’insidiosa Olanda, hanno blindato i primi posti nei rispettivi gironi ma non devono sottovalutare l’ultimo appuntamento: Italia, Francia e Turchia sperano di rientrare in corsa per il primo posto.




 

LUNEDÌ 28 AGOSTO:

17.30     Finlandia vs Serbia (Pool A, a Danzica)

17.30     Slovacchia vs Germania (Pool B, a Stettino)

17.30     Slovenia vs Bulgaria (Pool C, a Cracovia)

17.30     Paesi Bassi vs Belgio (Pool D, a Katowice)

20.30     Polonia vs Estonia (Pool A, a Danzica)

20.30     Italia vs Repubblica Ceca (Pool B, a Stettino) 

20.30     Spagna vs Russia (Pool C, a Cracovia)

20.30     Turchia vs Francia (Pool D, a Katowice)

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità