Pallavolo
Volley, Europei 2017 – Seconda giornata da urlo: l’Italia sfida la Germania, Francia debutto di fuoco. Cosa ci aspetta oggi (venerdì 25 agosto)
Sarà una giornata particolarmente succulenta agli Europei 2017 di volley maschile. Venerdì 25 agosto caratterizzato da quattro partite con l’attesissimo debutto dell’Italia.
La nostra Nazionale scenderà in campo a Stettino per affrontare la Germania di Andrea Giani. Sarà un incontro al fulmicotone, intenso e spettacolare, già intenso per entrambe le formazioni: vincere questa sera, infatti, significherebbe mettere una seria ipoteca sul primo posto nel girone e dunque sulla qualificazione diretta ai quarti di finale dove si potrebbe affrontare il Belgio. Insomma un’autentica autostrada verso la zona medaglie e che deve essere sfruttata nel miglior modo possibile.
Difficile individuare il grande favorito della vigilia. Gli azzurri sono reduci dall’ultimo posto in World League e hanno dovuto scontare il caso Zaytsev. I tedeschi, invece, hanno mancato la qualificazione ai Mondiali 2018 (dove dovevano difendere il bronzo conquistato tre anni fa proprio in Polonia) e non hanno esibito un gran gioco, ma nel frattempo hanno ritrovato l’oppostone Geor Grozer, la spina nel fianco per l’Italia che si affiderà alla regia di Simone Giannelli, all’opposto Luca Vettori e al carisma di Filippo Lanza per cercare il successo.
Altro incontro di cartello è quello tra Francia e Belgio. I Campioni d’Europa debuttano contro l’avversario più ostico nel girone e possono subito blindare il primo posto nel girone. I Red Dragons non hanno davvero nulla da perdere e cercano un’autentica impresa contro un avversario che sembra davvero imbattibile, grande favorito per il successo finale. Occhi puntati su Earvin Ngapeth (le cui condizioni fisiche non sembravano essere al meglio), l’opposto sarà la rivelazione Stephen Boyer, Benjamin Toniutti in cabina di regia, Jenia Grebennikov il super libero. Il Belgio ci proverà con Deroo, Lecat e i muri di Van De Voorde e Verhees ma la missione sarà davvero molto ardua.
Il programma di giornata è completato da due sfide che sulla carta valgono il terzo posto nel girone e dunque la qualificazione ai playoff. L’Olanda parte con i favori del pronostico contro la novità Turchia, la Slovacchia sembra essere un gradino avanti rispetto alla Repubblica Ceca nel girone dell’Italia.
VENERDÌ 25 AGOSTO:
17.30 Slovacchia vs Repubblica Ceca (Pool B, a Stettino) diretta tv su RaiSport
17.30 Paesi Bassi vs Turchia (Pool D, a Katowice)
20.30 Italia vs Germania (Pool B, a Stettino) diretta tv su Rai Uno, DIRETTA LIVE scritta su OASport
20.30 Belgio vs Francia (Pool D, a Katowice)