Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Sorpresone a Katowice: la Francia viene battuta dal Belgio! I Campioni in carica chinano il capo senza Ngapeth. E l’Italia sorride…

Pubblicato

il

A Katowice (Polonia) succede quello che nessuno si aspettava: la Francia perde il match d’esordio agli Europei 2017 di volley maschile! I Campioni d’Europa, grandi favoriti per il successo finale, si devono arrendere al cospetto di un grande Belgio che trionfa per 3-2 (25-22; 23-25; 25-21; 23-25; 15-12) e ipoteca così il primo posto nella Pool D!

Sono stravolti tutti i pronostici della vigilia perché i Red Dragons si qualificano direttamente ai quarti di finale (salvo capovolgimenti inattesi contro Olanda e Turchia) mentre i transalpini dovranno passare dai playoff e poi da un eventuale quarto di finale contro la Germania. In tutto questo l‘Italia sorride: il ko odierno contro i teutonici non è poi stato del tutto negativo.




 

Coach Tillie ha dovuto fare a meno di Earvin Ngapeth: i problemi alla schiena che affliggono la stella dei galletti sono evidentemente più gravi del previsto. Senza lo schiacciatore di Modena, la Francia ha faticato a mettere sotto gli uomini di Heynen, ha agguantato il tie-break ma la maggior grinta del Belgio ha fatto la differenza. L’opposto Stephen Boyer ha giocato una buona partita (24 punti, 45% in attacco), doppia cifra anche per il martello Trevor Clevenot (16, 42%) ma a mancare è stato l’apporto del secondo posto 4: l’alternanza tra Julien Lyneel (8, 21%) e Thibault Rossard (8, 41%) non è stata positiva. Buona prova del centrale Kevin Le Roux (16, 2 aces, 3 muri) affiancato da Nicolas Le Goff (10), Jenia Grebennikov il libero.

Il Belgio è stato preso per mano dall’opposto Bram Van Den Dries (24 punti, 59% in attacco, 3 muri) e dallo schiacciatore Sam Deroo (20), doppia cifra anche per l’altro martello Tomas Rousseaux (11, 4 muri), tra l’altro dopo i primi due set è stato sostituito il palleggiatore (dentro Stjn D’Hulst, fuori Matthias Valkiers), al centro Pieter Verhees e un indemoniato Simon Van De Voorde che ha piazzato 6 stampatone.

CLASSIFICA POOL D: Turchia 1 vittoria (3 punti), Belgio 1 vittoria (2 punti), Francia 0 vittorie (1 punto), Olanda 0 vittorie (0 punti).

 

(foto CEV)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità