Pallavolo
Volley femminile, Mondiali U18 – L’Italia suda con la Polonia: Pietrini show da 34 punti, azzurre vittoriose al tie-break! Ottavi di finale a un passo
L’Italia infila la seconda vittoria consecutiva ai Mondiali U18 di volley femminile ma, dopo aver demolito la Serbia all’esordio, ha dovuto faticare per avere la meglio sulla Polonia. A Rosario (Argentina) le azzurrine si sono imposte per 3-2 (22-25; 25-16; 25-20; 23-25; 15-12) dopo due ore di gioco, al termine di un incontro davvero molto combattuto e deciso sui particolari. Sotto 1-0 le ragazze di Mencarelli hanno ribaltato la contesa ma poi si sono fatte trascinare al tie-break, facendo però la differenza grazie a un maggior tasso tecnico rispetto alle arcigne biancorosse.
A fare la differenza è stata una fantasmagorica Elena Pietrini da 34 punti (5 muri e 5 aces), autentica trascinatrice dell’Italia che ha provato a contare anche su Terry Ruth Enweonwu ma, dopo 16 punti in 4 set, la cugina di Paola Egonu è stata sostituita da Valeria Battista. Doppia cifra anche per Marina Lubian (12, 4 muri) e Alessia Populini (12, 3 aces). Sestetto completato da Sarah Farah, dalla palleggiatrice Rachele Morello e dal libero Sara Panetoni.
L’Italia è seconda nella Pool C e ha praticamente ipotecato la qualificazione agli ottavi di finale. Ora l’obiettivo è quello di battere le modeste Thailandia e Colombia per assicurarsi il primo posto nel girone e dunque un tabellone sulla carta più agevole.
CLASSIFICA: Polonia 2 vittorie (7 punti), Italia 2 vittorie (5 punti), Serbia 1 vittoria (3 punti), Thailandia 0 vittorie (0 punti), Colombia 0 vittorie (0 punti). Le prime quattro classificate si qualificano agli ottavi di finale.
(foto FIVB)